L'Arte piacentina

  • Filippo Falaguasta

    Miracle worker, di Riccardo Bonini

    20 ottobre 2014

  • Proporre un percorso artistico come quello di Filippo Falaguasta, estremamente legato al concetto del lavoro come professione (non solo intellettuale), non avrebbe potuto trovare una sede maggiormente esplicita ed ideale allo stesso tempo come un'istituzione nata allo scopo di promuovere, tutelare ed agevolare la vita produttiva del Paese. Nel corso della sua complessa esperienza artistica, Falaguasta plasma una personale mitologia della professione, una sorta di inno alla dedizione al lavoro, articolandola in eterogenee re-interpretazioni.

    1. Partendo dalla sua accezione più diretta: l'offerta di una prestazione professionale. SERVICE OFFER - Durante gli anni '90 struttura una rigida griglia di servizi che egli stesso si sente in grado di offrire, appunto, ad un livello tecnico altamente adeguato: da pittore figurativo a meccanico generico, da artista concettuale a producer techno, da imbianchino a cameriere; tutte declinazioni eseguite non solo con dedizione, ma con assoluta perizia e competenza. Ad essere messo in discussione, semmai, è -al solito- proprio il ruolo dell'artista, la cui 'figura' viene estromessa dalla scena, e del suo prodotto. Emerge dunque l'aspetto performativo straordinario di una personalità poliedrica che trova nel perfetto svolgimento del preciso compito assegnatogli un percorso di gratificazione (personale e collettiva) degno di essere isolato e ricordato autonomamente, sfuggendo al flusso routinario che solitamente coinvolge l'esperienza professionale. Non è quindi raro riconoscere l'artista servire cocktail impeccabili alle proprie inaugurazioni sottraendo al pubblico il feticcio dell'artefatto e/o dell'artista al centro della sua propria inaugurazione e lasciandolo spaesato (cosa devo guardare?) durante l'inconsapevole fruizione di un servizio impeccabile, al termine del quale riceverà una nota specifica (ovviamente in modulo prestampato) in cui si certifica che a preparare e servire il cocktail di cui sopra è stato proprio l' artista, che risolve così il compito affidatogli specificando che l'oggetto che attesta l'esistenza sua e della sua opera è il vero motore dell'azione: il lavoro offerto attraverso passione e professionalità diventa quindi operazione artistica. Lo stesso dopo l'imbiancatura di un garage, o l'ingaggio per una serata di compleanno movimentata. Di questa prima fase concettuale, estremamente affascinante, verranno riportati i passaggi più significativi, attraverso fotografie dell'archivio dell'artista e, chiaramente, il modulo prestampato della scheda (con relativo elenco delle prestazioni).
    2. Lavoro come testimonianza: le sculture in fibrocemento, nudi objets trouvés, risultano parte tanto della storia industriale collettiva (un 'errore' - l'Eternit - attorno a cui è girata buona parte di un'architettura industriale che ora ci appare - almeno parzialmente - preistoria) quanto di quella privata (piccoli edifici e rimesse private diffusi più o meno capillarmente in tutto il Paese). Forme prodotte attraverso procedimenti di stampaggio industriale, recuperati dall'ex zuccherificio di Sarmato in cui l'artista ha trascorso alcuni anni della sua esperienza lavorativa, rimangono come simulacri informali della Storia (e delle migliaia di storie). A questi particolari reperti si uniscono ulteriori interventi di recupero: vecchie planimetrie su carte lucide colorate anni '70 passano attraverso microscopici, impercettibili interventi di modifica grafica, conferendo alla rappresentazione della fredda analisi dei luoghi un valore essenzialmente romantico.
    3. Lavoro come meticolosa applicazione della tecnica. L'ultima tranche dei lavori di Falaguasta può essere letta come una sorta di consapevole ritorno all'uso di un procedimento estremamente particolare, declinato in maniera ancora più singolare: affresco sviluppato su tela. L'interesse dell'artista nella ricerca di qualcosa di unico e perfettamente irriproducibile lo ha portato a confrontarsi con diverse tecniche e supporti del disegno, fino al lavoro su tele di grandi dimensioni alla ricerca di una sorta di decorativismo istantaneo dai soggetti consapevolmente naïf. La scelta e l'uso di questa tecnica, che per natura non ammette ripensamenti di alcun genere, consente all'artista di riflettere sul valore della pratica manuale nella definizione di arte contemporanea, sull'incontro tra la cultura della progettazione e l'intervento creativo, e di confrontarsi con una produzione radicalmente rinnovabile ed estremamente diversa dalla serialità a cui siamo ormai spesso abituati, soprattutto nella definizione di un 'gusto' estetico standardizzato dominante.
    Attraverso ognuna di queste operazioni Filippo Falaguasta sottolinea l'interesse per il motore viscerale della propria azione artistica attraverso un perpetuo rito di camouflage. E indica una traccia per porre al centro della scena un io continuamente rigenerato e sovrastimolante. Segnalandoci che è nel mettere la propria vita a disposizione di un progetto che questa acquisisce significato, e può in definitiva permettersi di cambiare.

    Riccardo Bonini



    MOSTRE PRECEDENTI:

  • Romano Bertuzzi

    De rerum natura, di Riccardo Bonini

    21 ottobre 2013

  • Sergio Brizzolesi

    Sfumature, di Riccardo Bonini

    15 ottobre 2012

  • Chiara Camoni

    Escatologia di una piuma: appunti sparsi per una contemplazione ragionata, di Riccardo Bonini

    febbraio 2012

  • Romolo Stanco

    Ellipse, di Riccardo Bonini

    24 ottobre 2011

  • Simone Tosca

    Totem, di Riccardo Bonini

    28 febbraio 2011

  • Filippo Barbieri

    Ferro3, di Riccardo Bonini

    18 ottobre 2010

  • Bertante

    Nei labirinti di gioco, di Antonella Gigli

    16 aprile 2010

  • Giancarlo Bargoni

    Il colore si impone sulla forma, di Stefano Fugazza

    15 dicembre 2008

  • Braghieri

    Rileggere il mito, di Stefano Fugazza

    14 aprile 2008

  • Asveri

    Un segno che incide, una pittura che scava nel profondo, di Stefano Fugazza

    15 ottobre 2007

  • Giorgio Groppi

    Contemplare le forme (o liberarne la nascosta energia), di Stefano Fugazza

    16 aprile 2007

  • Armodio

    Quando la pittura è anche gioco, di Stefano Fugazza

    16 ottobre 2006

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