Il MUSP

E' il laboratorio di ricerca per lo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione, al quale Confindustria Piacenza ha aderito insieme ad UCIMU e ad alcune importanti aziende del settore.

Il laboratorio si propone come partner per accrescere la competitività di aziende produttrici di beni strumentali per l’industria (macchine e sistemi di produzione, componenti, utensili attrezzature, etc.) sia a livello locale che nazionale, ed anche degli utilizzatori di tali sistemi, per lo sviluppo di attività di ricerca, di innovazione tecnologica, finalizzate all’aumento delle prestazioni, al miglioramento del prodotto e dell’efficienza del sistema, alla migliore conoscenza del mercato.

MUSP ha sede presso PiacenzaExpo e vi collaborano ricercatori industriali e personale universitario di ricerca coordinato da docenti delle due università coinvolte nel progetto (Politecnico di Milano ed Università Cattolica). Grazie al finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il laboratorio è dotato di attrezzature e strumentazione specifica per l’analisi dei sistemi meccanici e per la misura delle prestazioni, nonché di sistemi di simulazione a supporto delle fasi di progettazione integrata e di gestione dei sistemi.

L’adesione di altre aziende al Consorzio permette di avvalersi delle attività di ricerca e di servizio alle imprese a condizioni vantaggiose, ed è suggerita alle aziende che intendano instaurare un rapporto continuativo di collaborazione con questa struttura.

Il laboratorio ha infine un’importante funzione nella formazione di personale tecnico specializzato proprio per il settore della meccanica avanzata.

Giuseppe Cella (Vice Direttore)

Vice direttore e capo dell’Ufficio relazioni industriali Giuseppe Cella assicura alle aziende una esperta assistenza giuslavoristica a 360 gradi.

Rapporti istituzionali con i Sindacati, gestione delle crisi aziendali, consulenza sulla normativa sul lavoro: queste sono alcune delle sue principali funzioni.