20/01/2017 - Prot. 84156 - -

CCNL METALMECCANICI: incontro di illustrazione dell’accordo 26.11.2016

Sala convegni Confindustria Piacenza, 3 febbraio ore 10.00

Informiamo che per venerdì 3 febbraio alle ore 10.00 abbiamo programmato un incontro illustrativo dell'Accordo 26 novembre 2016 del CCNL Metalmeccanici.

Nell'occasione interverrà il dott. Stefano Franchi, Direttore generale di Federmeccanica, per illustrare i contenuti dell’accordo che, come noto, si caratterizza per contenuti profondamente innovativi, e per approfondirne i primi aspetti applicativi. In particolare sono previsti l’adeguamento dei minimi contrattuali all’inflazione reale e consuntivata e, a livello aziendale, una più forte correlazione fra premi e produttività; viene dato un rilievo significativo ai temi del welfare (flexible benefits, assistenza sanitaria integrativa e previdenza complementare) e della formazione e viene promossa la diffusione di una nuova cultura del lavoro basata sulla responsabilizzazione e condivisione degli obiettivi e dei risultati.

L’incontro si terrà presso la sala convegni dell'Associazione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e gli interessati sono invitati a segnalare la propria adesione.

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.