22/02/2017 - Prot. 84414 - -

Green Up Imprese. Verso un economia sempre più circolare

24 febbraio 2017, ore 9.30

Nell’ambito del progetto "Verso Industria 4.0", Piano del sistema regionale Confindustria, ed in particolare in seno all’azione Green Up-ER, si colloca l’evento

Green Up Imprese
Verso un’economia sempre più circolare,

che si terrà a Parma, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali (Palazzo Soragna, strada al Ponte Caprazucca 6/a) il prossimo venerdì 24 febbraio 2017, con inizio alle ore 9,30.

L’evento, organizzato da Confindustria Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Unione Europea e della Regione Emilia-Romagna, apre una serie di incontri tematici, sostenuti dal progetto citato, inaugurando il percorso formativo dedicato alle aziende.

Questo primo seminario è dedicato all’economia circolare, tema al quale l’Unione Europea ha dedicato, come noto, una propria strategia, che prevede, oltre alla revisione delle direttive comunitarie di matrice ambientale, un proposta di nuovi modelli di sviluppo, indicando obiettivi e misure concrete da avviare entro il 2020. L’approccio integrato va oltre il focus sui rifiuti e comprende azioni per promuovere l’economia circolare in ogni fase della catena del valore, dalla produzione al recupero e al riuso e coinvolge tutti gli attori, sia della produzione che del consumo. Diventano quindi prioritarie aree come la progettazione del prodotto, i processi di produzione, il consumo, la gestione dei rifiuti, le materie prime secondarie.

Nel corso dell’incontro, dopo la presentazione dei contenuti e finalità del progetto “Verso Industria 4.0”, verranno approfonditi, da esperti e docenti universitari, i temi e le misure afferenti l’economia circolare, indi, seguiranno le testimonianze di aziende del territorio, attive nell’approccio green : Barilla G. e R. Fratelli Spa, Flo spa e Davines Spa.

Riportiamo in allegato il programma ed invitiamo le aziende a segnalare la propria adesione presso i nostri uffici (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, 0523.450411).

Allegati:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.