07/04/2017 - Prot. 84685 - -

PRIVACY: nuovo Regolamento Europeo. Domande e risposte a un anno dall'entrata in vigore

Confindustria Piacenza, 24 maggio ore 9.00

Tra un anno il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali diventerà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri della Comunità Europea senza necessità di recepimento o altri adempimenti formali. A decorrere dal 25 maggio 2018, aziende, enti e pubbliche amministrazioni dovranno essere conformi alle nuove regole, adeguando i propri sistemi, processi e procedure.

L’obiettivo del seminario è tracciare un quadro generale su tutte le novità del Regolamento UE anche attraverso il dibattito ed il confronto su casi concreti delle aziende partecipanti.

Il dibattito sarà incentrato sull’analisi del regolamento, sui requisiti di conformità e sulle opportunità di trasformare gli adempimenti in un valore aggiunto per le aziende:

• scelta del perimetro di applicazione (possibilità di impostare un unico modello su tutto il territorio europeo, interfacciandosi ad un’unica Autorità di controllo)
  • definizione della governance (assegnare ruoli e responsabilità a tutti i soggetti, interni ed esterni, coinvolti nel trattamento; possibilità di nominare un Responsabile della Protezione dei dati o Data Protection Officer)
  • garanzie di trasparenza (valorizzare, tramite i propri canali informativi, l’attenzione alla tutela dei dati)
  • principio di accountability (classificare i dati critici e proteggerli adeguatamente)
  • nuovi obblighi e sistema di gestione (gestire un presidio operativo costante sulla sicurezza dei dati in azienda)

L’incontro gratuito per le aziende associate, si terrà il 24 maggio alle ore 9.00 presso la sala convegni dell'Associazione e sarà tenuto dal Dr. Gregorio Galli titolare di Galli Data Service e dai nostri funzionari. Gli interessati sono pregati di inviare la propria adesione tramite email o attraverso il sito web dell'Associazione.

Cogliamo l’occasione di ricordare alle aziende associate, la convenzione con Galli Data Service che include un approfondimento gratuito e personalizzato dello stato dell’arte, tramite un sopralluogo in azienda.

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.

NOVEMBRE 2017