11/07/2017 - Prot. 85127 - -

POLONIA: progetto imprenditoriale di sviluppo business

Autunno 2017

Confindustria Piacenza sta organizzando per il prossimo autunno un progetto di sviluppo business rivolto ad aziende operanti nel settore meccanico, per favorire o consolidare la presenza commerciale/industriale sul mercato polacco delle aziende piacentine.  Il progetto prevede la ricerca, il coinvolgimento e la selezione di controparti locali concretamente interessate alla proposta commerciale di ciascuna azienda, che saranno incontrate durante la missione che si svolgerà in Polonia nell’autunno 2017.

Il progetto si sviluppa secondo le seguenti fasi:

PREFATTIBILITÀ (Fase gratuita e non vincolante alla partecipazione alle fasi seguenti)

Analisi preliminare e preparatoria diretta con le aziende associate partecipanti, per la verifica dell’opportunità di partecipazione. Particolare approfondimento verrà svolto con riferimento ai prodotti, agli obiettivi di sviluppo commerciale nel Paese, ed al profilo delle potenziali controparti da ricercare. Al termine di questa fase, verrà elaborata, per ciascuna azienda, un’indicazione sintetica sul grado di interesse nel mercato target, sul livello di aspettativa per l’inserimento commerciale, ed una valutazione sul potenziale di successo del progetto.

Sulla base dell’esito della fase di prefattibilità, l’azienda deciderà se proseguire con le fasi successive.

INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE DI CONTROPARTI LOCALI

Analisi, selezione e ricerca degli operatori locali con profilo rispondente a quanto richiesto dalle aziende associate e potenzialmente interessati ad avviare rapporti commerciali/industriali con le imprese piacentine. L’attività sarà sviluppata individualmente per ciascuna azienda e sarà finalizzata a selezionare almeno 4 incontri per impresa.

PREPARAZIONE DELL’AGENDA DEFINITIVA DEGLI INCONTRI

Una volta definito l’elenco degli operatori selezionati per impresa, verrà predisposta l’agenda individuale degli incontri, che si svolgeranno preferibilmente presso la sede delle controparti estere.

MISSIONE COLLETTIVA IN POLONIA

Per realizzare gli incontri, Confindustria Piacenza provvederà ad organizzerà la missione collettiva, della durata di 3/4 giorni, pianificando i trasferimenti per/da l’aeroporto, il pernottamento, i trasferimenti e la logistica per gli incontri B2B, il servizio di interpretariato.

Invitiamo le aziende che intendano manifestare il proprio interesse a contattare entro il prossimo 25 luglio i nostri uffici (Luca Groppi, groppi@confindustria.pc.it, Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, tel. 0523.450411), che rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.