29/09/2017 - Prot. 85470 - -

Incontri individuali - IL PATRIMONIO INTANGIBILE DELL’IMPRESA Servizio di diagnosi e valutazione

martedì 10 ottobre ore 9:30

Confindustria Piacenza in collaborazione con Mondaini & Partners ha attivato un servizio di diagnosi aziendale finalizzata a “catturare” e valutare il patrimonio intangibile d’impresa, portando in questo modo alla luce i “valori non tangibili” d’impresa.

Misurando e valorizzando il patrimonio intangibile e le conoscenze d’impresa si riuscirà a dare visibilità a quanto creato, nel tempo, dall’imprenditore, che spesso non riesce ad essere documentato; questi valori saranno così oltre che quantificati anche resi trasferibili e documentabili presso terzi.

Ma perché può essere importante valutare il proprio patrimonio intangibile?

• Avere conoscenza del valore complessivo della propria impresa
  • Presentarsi efficacemente a terzi (istituti di credito, fornitori ecc…)
  • Valorizzare correttamente l’impresa in occasione di operazioni straordinarie

Cosa può contenere il patrimonio intangibile di un’impresa?

• Marchi e brevetti
  • Certificazioni di prodotto, di processo o di stabilimento
  • Contatti commerciali, quota di mercato presieduta e conoscenza del mercato stesso
  • Know how e competenze professionali

Il servizio, attraverso interviste all’imprenditore ed ai suoi collaboratori, prevede lo svolgimento delle seguenti attività chiave:

• Identificazione degli asset intangibili
  • Progettazione del set di indicatori – cruscotto
  • Costruzione di un report degli intangibili

Per l’avvio delle attività relative al servizio, il Prof. Mondaini sarà presso la nostra sede martedì 10 ottobre, dalle ore 9:30, per incontri individuali e riservati con le imprese.

Dopo circa un mese dall’avvio del progetto, all’impresa verrà consegnato ed illustrato il “Report Intangibles”, che contiene il cruscotto di indicatori chiave ed una prima valutazione del patrimonio intangibile.

L’adesione al servizio è riservata alle imprese associate ed, esclusivamente per l’anno 2017, sarà gratuito.

Invitiamo le imprese interessate a contattare i nostri uffici (Gianmarco Ratti, ratti@confindustria.pc.it – Luca Groppi, groppi@confindustria.pc.it – tel. 0523.450411) entro venerdì  6 ottobre prossimo.

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.