13/10/2017 - Prot. 85545 - -

IL CREDITO AGEVOLATO IN EMILIA ROMAGNA:finanziamenti, contributi in conto capitale e conto interessi

26 ottobre 2017 - ore 10.00 presso Confindustria Piacenza

La  Piccola Industria di Confindustria Piacenza e Unifidi, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna, organizzano un evento per illustrare le opportunità derivanti dai prodotti agevolati ed i vantaggi che l’intervento regionale mette a disposizione delle aziende beneficiarie, con specifico riferimento alle piccole e medie imprese.

Nel corso della mattinata di giovedì 26 ottobre saranno infatti approfonditi alcuni strumenti operativi, varati sulla base della dotazione finanziaria messa  a disposizione dalla Regione, quali:

il Fondo Starter, finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività; il Fondo energia, destinato a  migliorare l’efficienza energetica e incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili; il Fondo mitigazione rischi, che prevede la possibilità di garantire finanziamenti destinati alla copertura di investimenti, sostegno della liquidità aziendale, rafforzamento dei mezzi propri e ristrutturazione finanziaria.

ore 10.00 Apertura dei lavori

Saluti e introduzione
Cristina Dodici
Presidente Piccola Industria di Confindustria Piacenza

Fondo multiscopo Por Fesr 2014-2020 per nuove imprese e innovazione energetica
Marco Borioni
Responsabile del Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti - Regione Emilia Romagna
Angela Soverini

Fondo Starter e Fondo Energia: interventi finanziabili, spese e importi ammessi, modalità di presentazione delle domande
Nicola Gobbi
Unifidi Emilia Romagna soc. coop.  - Ufficio Agevolazioni e Prodotti

Fondo Mitigazione Rischi: accesso e vantaggi per le aziende beneficiarie
Contributi conto capitale e conto interesse

Gianfranco Ciervo
Unifidi Emilia Romagna soc. coop.  - Ufficio Commerciale

Canale distributivo preferenziale per gli associati Confindustriali
Damiano Bonvicini
Unifidi Emilia Romagna soc. coop. – Business Unit

ore 12.00 Domande, interventi e chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita.

È gradita la prenotazione alle mail: pavesi@confindustria.pc.itcristina.bottaro@unifidi.eu

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.