09/02/2018 - Prot. 86257 - -

Seminario: DIGITALIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA EUROPEA

1 marzo 2018 ore 9.30 - Palazzo Soragna Strada al Ponte Caprazucca, 6

L’evoluzione delle tecnologie digitali, in combinazione con altre tecnologie abilitanti fondamentali, sta cambiando le modalità di progettazione, produzione, commercializzazione e generazione di valore a partire dai prodotti e dai servizi correlati. Progressi tecnologici quali l’internet delle cose (IoT), il 5G, il cloud computing, l’analisi dei dati e la robotica stanno trasformando prodotti, processi e modelli imprenditoriali in tutti i settori, creando nuovi paradigmi industriali con lo spostamento delle catene globali del valore. La sfida per l’industria europea sarà di cogliere pienamente e rapidamente queste opportunità digitali, fattore essenziale per assicurare la competitività a medio e lungo termine dell’Europa, delle aziende e dei cittadini europei.

La Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione COM (2016)180, che sarà dettagliata nel corso del seminario, nella quale ha illustrato le problematiche sopra descritte e ha proposto attività di coordinamento tra gli Stati membri.

Registrazione partecipanti

Indirizzi di saluto
Cesare Azzali
Presidente Fondazione Collegio Europeo di Parma, Direttore Unione Parmense degli Industriali

Prima Parte - Informativa
Digitalizzazione Industria Europea: obiettivi e attuazione della Comunicazione della Commissione UE COM 2016/180 – Impatto sulla realtà produttiva italiana
Max Lemke
Commission Head of Unit of Technology and Systems for Digitisation of European Industry – DG Connect.

Coffee Break

Seconda parte - Approfondimento
Analisi delle esigenze economiche, politiche e sociali che hanno portato alla Comunicazione della Commissione UE COM 2016/180
Massimiliano Dragoni
Funzionario della Direzione Generale DG Connect della Commissione Europea, collaboratore del Collegio Europeo di Parma e coordinatore del progetto

Dibattito e Conclusioni

In allegato il modulo per l'iscrizione al seminario, da inviare copilato all'indirizzo: economico@upi.pr.it

Alessandro Borotti è il responsabile ICT di Confindustria Piacenza.

Si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei siti internet e dei social di Confindustria Piacenza, nonché della gestione delle credenziali per l’accesso al Notiziario on-line.

Realizza inoltre le immagini grafiche per tutte le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie dell’Associazione.

AGOSTO 2018