13/03/2018 - Prot. 86400 - -

Fatturazione elettronica, trasmissione dei corrispettivi e conservazione digitale dei documenti

Seminario Piccola Industria, 4 aprile 2018 ore 14.30

La fatturazione elettronica riguarderà a breve la maggior parte delle imprese. La Legge di Bilancio 2018 ne ha infatti previsto l’obbligo, per tutte le operazioni rilevanti IVA, a partire dal 1° gennaio 2019. La disciplina fiscale e civilistica avrà sempre più anche un impatto tecnologico in azienda, dalla emissione alla conservazione dei documenti, con la conseguenza che avere una visione generale della normativa di riferimento è sempre più complicato.

mercoledì 4 aprile alle ore 14.30
presso la propria sede (Piacenza, via IV Novembre 132).

L'incontro si svilupperà secondo il seguente programma:

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Introduzione: il rapporto amministrazione – contribuente

• La Vision dell’OCSE e della UE (Tax compliance by design e Report UE “sfruttare i vantaggi della fatturazione elettronica)
  • Il panorama normativo nazionale (sintesi): fatturazione elettronica PA, Direttiva IVA 2010/45, Obbligo fatturazione elettronica B2B (D.Lgs 127/2015)

I nuovi obblighi in materia fatturazione elettronica

• I requisiti della fatturazione elettronica obbligatoria
  • L’ambito applicativo e sanzioni
  • Il formato XML ed il driver di indirizzamento
  • Il sistema di interscambio e le notifiche
  • Le semplificazioni
  • Confronto tra disciplina attuale e previgente: impatti organizzativi e criticità

CONSERVAZIONE DIGITALE

• Sistema di conservazione: requisiti, procedure e modelli organizzativi
  • Documenti informatici e formati utilizzabili per la conservazione
  • Manuale della Conservazione e Responsabile della Conservazione
  • Le attività di controllo

LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

• Regime obbligatorio e regime opzionale
  • Strumenti di trasmissione: registratori telematici
  • Documento commerciale

Relatori: Stefano Cesati e Francesco Zondini dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati.

Presiede e coordina i lavori: Cristina Dodici, Presidente Piccola Industria.

Invitiamo le aziende interessate ad iscriversi online oppure contattando i nostri uffici (Luca Groppi, groppi@confindustria.pc.it, 0523.450411) che rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento e per raccogliere i quesiti specifici che le imprese vorranno anticipare.

Luca Groppi assiste le imprese associate nei loro progetti di internazionalizzazione attraverso una consulenza diretta in azienda volta ad impostare strategie di approccio a nuovi mercati.

In tema di internazionalizzazione fornisce anche una consulenza tecnica su sistemi di pagamento, trasporti e dogane e contrattualistica.

Effettua anche consulenza in tema fiscale in particolare sulla tassazione delle persone fisiche e sugli adempimenti dei sostituti d’imposta.

Segue, infine, le attività del Centro Studi e dell’ufficio Paghe di Assoservizi.