09/04/2018 - Prot. 86415 - -

FEDERMECCANICA

XLI Indagine sulla situazione dell’industria metalmeccanica italiana

L’indagine annuale che la Federmeccanica effettua presso le imprese associate si svolgerà anche quest’anno con la raccolta dei dati attraverso supporto elettronico.

A tal fine, trasmettiamo in allegato il modello di rilevazione, in formato Excel che quest’anno è composto da due fogli di lavoro: nel primo le informazioni richieste sono comuni all’indagine sul Lavoro del Sistema Confindustria, mentre le domande del secondo foglio riguardano tematiche rilevanti per il settore quali i livelli retributivi e le relazioni sindacali.

L'indagine è equivalente a quella effettuata da Confindustria; non si chiede quindi di compilare il questionario di quest'ultima.

Il questionario in formato Excel è stato predisposto in modo tale da verificare automaticamente il corretto inserimento dei dati da parte delle imprese le quali, dopo averlo compilato, dovranno restituirlo, via mail, all’indirizzo molinari@confindustria.pc.it entro il 6 27 aprile 2018.

Al fine dell’elaborazione dei dati è preferibile la compilazione del file Excel in quanto il file Pdf potrebbe comportare errori nella trascrizione dei dati stessi.

Per tutti i chiarimenti sulle modalità di svolgimento dell’indagine e/o compilazione elettronica del questionario sarà possibile contattare in Federmeccanica, al numero 06-5925446, la Dott.ssa Elena Falcone.

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.