03/04/2018 - Prot. 86538 - -

Piano Impresa 4.0: c’è un futuro digitale per le PMI?

Giovedì 12 Aprile 2018, ore 9:15 – Sala Convegni Confindustria Piacenza

La digitalizzazione: una sfida da raccogliere, un' opportunità irrinunciabile

L’industria manifatturiera si trova oggi ad affrontare uno dei passaggi più delicati e avvincenti della propria storia: complessità, flessibilità e velocità di adattamento caratterizzano tutti i mercati.
La digitalizzazione entra nei prodotti come nei processi e lancia una sfida affascinante e complessa che le imprese manifatturiere devono raccogliere e farne parte integrante di sé.

Università, ricercatori ed imprese a confronto sul tema

Per approfondire e riflettere sull’impatto che la digitalizzazione sta avendo sulla nostra manifattura, grazie alla collaborazione di MUSP, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore, con il supporto di Confindustria e Forpin, invitiamo imprenditori, ricercatori e operatori economici al convegno

Da Industria 4.0 a Impresa 4.0:

c’è un futuro per le PMI?

Registrazione partecipanti
Apertura lavori
Introduzione alla giornata (Alberto Rota – Confindustria Piacenza)
Alle origini di industria 4.0: il World Class Manufacturing (Michele Monno - PoliMi)
Il quadro di riferimento
Linee di sviluppo e obiettivi di I4.0 (Mattia Torta - MUSP)
Incrementare l’efficienza e ridurre i costi con I4.0: percorsi per le PMI (Mattia Torta - MUSP)
Sensori e tecniche per la manutenzione predittiva
Manutenzione predittiva: nuove ricerche e soluzioni tecnologiche (Paolo Albertelli - PoliMi)
Gestire il dato: Big Data, Analytics e controllo statistico di processo (SPC) (E. Fabrizi, G. Zanrei - UCSC)
Testimonianze dall’industria
Architettura multi livello per la supervisione ed il trattamento dei dati di monitoraggio (L. Calegari – MCM S.p.A.)
La trasformazione di un’azienda tradizionale in un’impresa competitiva digitale (C. Bosoni –I.S.I. S.r.l)
Intervento a cura del RICT di Confindustria Piacenza
L’esperienza maturata dalla Gamma S.p.A. nell’ultimo anno di lavoro sul tema I4.0 (Pierpaolo Laveni –GAMMA S.p.A.)
Andare oltre: la prospettiva del manifatturiero digitale nel nostro Paese
La strategia necessaria: rafforzare i cluster territoriali (Francesco Timpano - UCSC)
La crescita necessaria: Competence Center e KIC Manufacturing (Michele Monno - PoliMi)
La formazione al centro (Antonella Vologni – ForPIn)
Chiusura workshop

Le presentazioni sono disponibili al seguente LINK

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.