26/04/2018 - Prot. 86662 - -

Incontro 'Crescita delle imprese, competitività dei territori: Presentazione Rapporto PMI Centro-Nord Confindustria Cerved'

4 maggio 2018,Confindustria Emilia Romagna, via Barberia,13 Bologna

Si svolgerà venerdì 4 maggio presso Confindustria Emilia-Romagna (Via Barberia 13 - Bologna), con inizio alle ore 9.30,  l'incontro “Crescita delle imprese, competitività dei territori”:  si tratta della presentazione del Rapporto PMI Centro-Nord 2018, realizzato da Confindustria e Cerved su una parte rilevante del sistema produttivo delle regioni più sviluppate del Paese.

Il Rapporto fa il punto sulle principali caratteristiche e sull’andamento di un campione di PMI di capitali, comprese tra 10 e 250 addetti, rappresentativo del tessuto imprenditoriale del Centro-Nord.  Lo studio analizza aspetti demografici, economici, finanziari delle PMI, osservandone il comportamento negli anni di crisi e in quelli successivi, evidenziandone punti di forza, criticità e le significative differenze regionali.

Alleghiamo il programma del seminario, che sarà l’occasione per confrontarsi sulla fotografia che emerge dallo studio, sull’evoluzione più recente e sugli interventi più opportuni per dare risposta ai punti di forza e di debolezza individuati, e rendere più stabili e duraturi i segnali di ripresa.

Aprirà i lavori il Presidente Pietro Ferrari.  Il Rapporto sarà presentato dal Responsabile Studi Economici Cerved Guido Romano e dal Direttore Politiche Regionali e Coesione territoriale Confindustria Massimo Sabatini.   Ne discuteranno il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio, il Segretario confederale CISL Angelo Colombini e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Palma Costi. Chiuderà i lavori il Vice Presidente per le Politiche regionali di Confindustria Stefan Pan.

Le adesioni possono essere inviate a comunicazione@confind.emr.it, e, p.c. , a info@confindustria.pc.it.

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.