20/06/2018 - Prot. 86942 - -

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

27 giugno 2018 ore 14:30 Confindustria Piacenza

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Strumenti e strategie per migliorare la qualità di vita, aumentare la sostenibilità e il valore degli edifici condominiali

Nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile varata nel dicembre 2017 uno dei punti principali è quella di creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni culturali cosi come rafforzare le capacità di resilienza di comunità e territori e assicurare elevate prestazioni ambientali di edifici, infrastrutture e spazi aperti.

Considerando che circa il 70% della popolazione italiana vive in Condominio proprio da questo ambito si potrebbe partire per promuovere la resilienza e migliorare la qualità della vita dei residenti, del quartiere e quindi nelle città. Tuttavia, pensare oggi al Condominio significa ancora associarlo ad un luogo di litigi e ad una fonte di problemi piuttosto che ad un ambiente dove prevalgano socialità e convivialità. Infatti, non ci sono soggetti specifici atti a migliorare i rapporti tra i condomini, ma solo un amministratore che ha il compito di gestire l’immobile cercando di evitare conflitti tra i diversi abitanti. La domanda è: si potrebbe fare di più?

Negli ultimi anni sono molteplici le iniziative rivolte al Condominio, dalla riqualificazione energetica alla nascita di gruppi e cooperative che promuovono il cohousing e l’offerta di servizi, dalla promozione di comportamenti virtuosi per i condomini (casette dell’acqua, ecocompattatori per la raccolta differenziata, ecc.) ad altri tipi di servizi in grado di migliorare la qualità della vita (internet condominiale, badante e dog-sitter condominiale, ecc.), così come certificazioni che premiano non solo gli aspetti meramente tecnici dell’edificio, ma anche la qualità della sua gestione e dei servizi offerti. Tutti aspetti che messi insieme possono rendere gli edifici più attraenti, rispettosi dell’ambiente e di conseguenza accrescerne il valore sul mercato immobiliare.

Il presente incontro, organizzato dall’Associazione Amici del Grattacielo dei Mille in collaborazione con Legambiente Piacenza, ANACI Piacenza e Condominio Sette Stelle, vuole dare un contributo e fare il punto su come il mercato stia reagendo a queste nuove proposte, e come si prevede che la vita in condominio si possa sviluppare nei prossimi anni grazie a questa nuova visione e un diverso approccio basato su maggiori prodotti e servizi a beneficio dei residenti e della qualità della loro vita.

14.30: Registrazione dei partecipanti

15:00 Introduce e modera, Patricia Ferro, Associazione Amici del Grattacielo dei Mille

15:10 Stefano Bonvini, Politecnico di Milano - Un condominio a 4 stelle: Analisi dei risultati e conclusioni di una tesi di laurea dedicata al condominio più grandi di Piacenza, Il Grattacielo dei Mille

15:30 Giancarlo Savi, Condominio 7 stelle - Certificare la qualità di vita in condominio per valorizzare il patrimonio immobiliare: Protocollo condominio 7 stelle

15:50 Giuseppe Salvia, Politecnico di Milano - EnerPOP: Energia ed efficienza in edilizia pubblica come occasione di sostenibilità ambientale e sociale

16:10 Katiuscia Eroe, Progetto Civico 5.0 Legambiente - Come le nuove tecnologie e nuovi servizi condominiali possono migliorare la vita condominiale.

16:30 Pausa caffè offerta da Codeghini&Riva Studio Partner Finstral

17:00 Fabrizio Floriani, Presidente FIAIP Piacenza – L’andamento del valore degli edifici condominiali a Piacenza

17:20 Matteo Raffi, Presidente ANCE Piacenza - Come è possibile accrescere il valore immobiliari degli edifici in condominio, qualità architettonica, energetica o maggiori servizi? Cessione del credito e pacchetti di finanziamento

17:40 Dibattito e conclusioni

Saranno riconosciuti CFP per i Geometri

Allegati:

Nell’ambito del servizio Affari Generali, relazioni esterne e con gli associati, numerosi sono i campi di azione e di presenza dell’Associazione.

Essi comprendono tutte le sfere di attività aziendali, ma non solo.

Per quanto attiene tutte le attività del Gruppo Giovani Industriali di Piacenza.

Per qualsiasi problematica relativa al settore energia: acquisto di energia elettrica e gas, efficienza energetica, normativa sul tema, Consorzio Piacenza Energia, qualità del servizio elettrico, rapporti con aziende distributrici.

Per le attività ed i progetti legati al settore dell’edilizia – ANCE.

Per i progetti legati al tema dell’Education e dei rapporti con le scuole.