04/09/2018 - Prot. 87176 - -

Triveneto, Lombardia ed Emilia: così Piacenza si fa Città Impresa

14 settembre 2018 ore 11.00, Sala dei "Teatini"

Prima edizione venerdì 14 settembre: tra gli ospiti, Di Vico, Vacchi, Bonomi, Baban, Saldutti, De Bortoli, Mazzucchelli, Massini e le imprese champion

Dopo l’edizione di aprile a Vicenza – e a due mesi da quella di Bergamo che a fine ottobre darà vita alla sua seconda edizione – spetta a Piacenza diventare il terzo luogo “simbolo” dove aprire il dibattito sulle prospettive di sviluppo dell’economia e dei territori: nella città a cavallo tra Lombardia ed Emilia, venerdì 14 settembre si terrà infatti un’edizione speciale del Festival Città Impresa.

Se a Vicenza il tema di fondo è quello del rapporto tra impresa e territorio, mentre a Bergamo l’attenzione tende a concentrarsi maggiormente sulle tematiche legate allo sviluppo delle imprese, Piacenza si candida a diventare la sede dove sarà il tema dei flussi (di merci, persone, finanziari) a essere messo a fuoco.

Collocata immediatamente al rientro dalla pausa estiva,  l’obiettivo dell’edizione piacentina, promossa da ItalyPost e Confindustria Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza, sarà infatti quello di delineare le funzioni possibili di un territorio dominato dal tema della logistica ma, contemporaneamente con un interessante tessuto industriale che si snoda tra la bassa lodigiana fino a Parma e Reggio, città con cui Piacenza condividerà anche il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020. Del ruolo della città si discuterà in apertura – alle ore 11 presso la Sala dei Teatini – con la moderazione Giangiacomo Schiavi, con il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, il presidente degli Industriali Alberto Rota, e il sociologo Aldo Bonomi di Consorzio AAster.

Ma compito del Festival sarà anche quello di tracciare le linee di un dibattito economico-politico che, certamente, si accenderà nelle prossime settimane. Al centro del confronto ci saranno infatti le prospettive della prossima fase economica viste dai piccoli e grandi protagonisti del mondo imprenditoriale, sia dalle imprese champion del territorio a cavallo tra Emilia e Lombardia, sia dei big delle confindustrie delle tre regioni. Protagonisti saranno quindi imprenditori di aziende come Univel, Musetti e MO.TRI.DAL; ma anche  il  presidente  di Assolombarda Carlo Bonomi, di Confindustria Emilia Romagna Alberto Vacchi e l’ex presidente della Piccola Industria di Confindustria, il veneto Alberto Baban. A condurre questo incontro sarà Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.

A dominare la giornata vi sarà doverosamente anche l’anniversario – che si celebrerà il giorno successivo (15 settembre) – dei 10 anni dalla caduta della Lehman Brother’s, il colosso della finanza mondiale il cui tracollo ha segnato l’inizio di una delle più grandi crisi economiche e finanziarie globali. Come è cambiato il mondo, come è cambiata la finanza, come è cambiata la politica da quel momento ad oggi proveranno a raccontarlo, alle ore 18 in piazza Cavalli, Ferruccio De Bortoli e uno di più arguti uomini di finanza, Carlo Mazzucchelli, guidati da Nicola Saldutti, caporedattore Economia al Corriere della Sera.

A concludere il festival su questo tema, alle 21, nella splendida cornice di Piazza Cavalli, toccherà allo scrittore e drammaturgo toscano,  consulente del Piccolo Teatro di Milano, Stefano Massini, noto volto televisivo, protagonista su Piazzapulita de La7, nonché reduce dal clamoroso successo della trasposizione londinese della sua The Lehman Trilogy, diretto dal Premio Oscar Sam Mendes al National Theatre di Londra, dove è stato accolto da una lunghissima standing ovation al debutto e sold out fino al 20 ottobre. Dopo aver ricevuto il premio della critica francese nel 2013, Massini, il drammaturgo italiano più rappresentato all’estero, giunge dunque sul palco di Piacenza dove racconterà al pubblico del Festival Qualcosa sui Lehman, definito dal Times “teatro al suo massimo livello”.

Il programma completo di Piacenza Città Impresa è disponibile sul sito www.festivalcittaimpresa.it, dove è possibile registrarsi agli appuntamenti di proprio interesse.

Allegati:

Alessandro Borotti è il responsabile ICT di Confindustria Piacenza.

Si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei siti internet e dei social di Confindustria Piacenza, nonché della gestione delle credenziali per l’accesso al Notiziario on-line.

Realizza inoltre le immagini grafiche per tutte le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie dell’Associazione.