30/04/2019 - Prot. 88050 - -

Lean organization, un approccio trasversale che abbraccia la fabbrica

15 maggio 2019, ore 9.30 – 13,30, Sala Convegni Confindustria Piacenza

Presentazione

Nel mondo attuale, in continua evoluzione, un’Azienda che anticipa le richieste del mercato si troverà in netto vantaggio rispetto a chi aspetta e risponde solo dopo che il mercato ha già parlato. Occorre quindi migliorare continuamente i propri processi produttivi indipendentemente dalla propria posizione rispetto ai concorrenti. Questo principio è alla base dell’impresa “lean”, un’organizzazione che pone il proprio focus sulla riduzione dei costi, sul miglioramento della qualità e del livello di servizio tramite l’eliminazione dello spreco in ogni sua forma.

Il convegno è organizzato in collaborazione con BSB Logistica e Fischer Consulting

Ore 9.30 registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 10.00 inizio lavori

Prima Parte

Interventi:

• Introduzione ai principi fondamentali della filosofia Lean con esempi e benchmark dal fischer Process System (fPS)
  • I concetti di Valore e Spreco: applicare il punto di vista del Cliente all’interno di qualsiasi processo per ridurne i costi e aumentarne l’efficienza
  • Presentazione introduttiva di alcune metodologie tipiche del miglioramento continuo: 5S, Visual Management, Shopfloor Management, sistemi a prova di errore (poka-yoke).

Relatore:

Ing. Dott. Federico Lazzarini
Senior project manager Fischer Consulting

Ore 11.15 pausa

Ore 11.30 ripresa lavori

Seconda Parte - La logistica operativa

Comprendere le modalità di corretta gestione di un magazzino aziendale.
Valutare e mappare le attività operative logistiche al fine di evidenziare le attività a valore ed eliminare gli sprechi. I principi della lean organization nella Logistica.
Implementare il corretto flusso informatico per consentire la standardizzazione delle attività, al fine di ottimizzare il lavoro e monitorare gli indicatori di performance.
Coordinare correttamente le attività di movimentazione del magazzino attraverso procedure operative.

Intervento:

• Il concetto di logistica e del magazzino
  • Il coordinamento delle attività di movimentazione e di corretto stoccaggio dei materiali
  • Le strutture ed i mezzi di movimentazione
  • L’utilizzo del Sistema Informatico
  • L’utilizzo delle procedure operative

Relatore:

Ing. Dott. Matteo Padovan
Direttore Tecnico BSB logistica

Ore 13,15 domande e conclusioni

La partecipazione al workshop è gratuita. Dato il cospicuo interesse manifestato dalle Aziende Associate, è stato eliminato il numero chiuso.

Iscrizioni on-line, oppure inviando una mail alla Segreteria organizzativa entro il 30 aprile p.v.

Segreteria organizzativa:
Claudio Oltremonti
Confindustria Piacenza
Tel. 0523450431 oltremonti@confindustria.pc.it

Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.

Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.