22/03/2019 - Prot. 88198 - -

Workshop Piccola Industria - Il vantaggio competitivo generato dal fattore finanziario

mercoledì 3 aprile ore 17.00 presso Confindustria Piacenza

Il vantaggio competitivo generato dal fattore finanziario: i benefici di un’evoluta gestione dei flussi finanziari in Azienda – Workshop Piccola Industria, mercoledì 3 aprile

Mercoledì 3 aprile alle ore 17:00 presso la nostra sede si terrà un incontro per illustrare i vantaggi che possono derivare da un’attenta gestione dei flussi finanziari in azienda.

Mentre siamo sempre attenti e consapevoli di quanto sia importante e proficua una gestione razionale del processo di produzione, del magazzino, del commerciale, non altrettanta consapevolezza e attenzione viene spesso dedicata ad alcuni aspetti della finanza aziendale.

Obiettivo dell’incontro, promosso da Piccola Industria, è quindi trasferire ai partecipanti le conoscenze ed un corretto approccio ai temi dei crediti aziendali e dei rapporti finanziari con clienti e fornitori, per coglierne le potenzialità e trarne risorse per l’attività d’impresa.

Il vantaggio competitivo generato dal fattore finanziario

• La previsione dei flussi finanziari e l’ottimizzazione dei costi fissi, due leve imprescindibili
  • Credit Management e gestione del ciclo passivo, altre due leve fondamentali

Introduce e coordina i lavori

Cristina DodiciPresidente Piccola Industria di Confindustria Piacenza

Relatori:

Stefano CiottiCredit Manager - Cquattro di Stefano Ciotti

Mario Zurlini  - Business Development Manager Emilia Nord -  Area Broker & QZ Consulting s.r.l.

Costanza Comelli - Division Director Trade Credit - Area Broker & QZ Consulting s.r.l.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 19. Seguirà pre-dinner.

La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende associate.

Si prega di confermare la propria adesione contattando i nostri uffici (dott. Gianmarco Ratti – ratti@confindustria.pc.it – dott. Luca Groppi groppi@confindustria.pc.it Tel. 0523 450 411) oppure iscrivendosi on line.

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.