24/05/2019 - Prot. 88453 - -

INIZIATIVA ANNULLATA - ACRILAMMIDE Una sostanza che può aumentare il rischio di sviluppare il cancro - Misure di Attenuazione e Livelli di Riferimento

INIZIATIVA ANNULLATA

Informiamo che Libera Associazione Artigiani di Piacenza, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza, organizza un incontro, rivolto a tutte le aziende del territorio, per fornire informazioni agli operatori del settore alimentare sulla pericolosità dell’ Acrilammide, sulle misure di attenuazione che devono essere attuate per ridurne la presenza nei prodotti alimentari e sulla corretta gestione delle sostanze chimiche pericolose utilizzate nel corso della propria attività, in riferimento a quanto previsto dai regolamenti REACH e CLP.

L’Acrilammide è una sostanza chimica pericolosa che si forma nei prodotti alimentari amidacei durante la cottura ad alte temperature (frittura, cottura al forno e alla griglia, lavorazioni industriali a più di 120 gradi).

Nel 2015 l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) confermava i dati di precedenti studi secondo i quali l’Acrilammide può aumentare il rischio di sviluppare un cancro per i consumatori.

Il Regolamento Europeo n° 2158/2017 che si applica dal 11 aprile 2018 ha stabilito le misure di attenuazione che gli operatori, che producono e immettono sul mercato i prodotti alimentari, devono adottare per ridurre la presenza di Acrilammide in diversi prodotti, tra cui patatine fritte, snack, cracker, pane, cereali per la prima colazione, prodotti da forno fini, alimenti per la prima infanzia, caffè.

Il Convegno

ACRILAMMIDE - Una sostanza che può aumentare il rischio di sviluppare il cancro
Misure di Attenuazione e Livelli di Riferimento
(Regolamento UE 2017/2158)

si terrà il

6 GIUGNO 2019 ore 14.30
Presso la Sala Convegni di Libera Artigiani
Via Modonesi n. 14  - Piacenza

L'incontro vedrà la partecipazione del Dott. Marco Delledonne, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Direttore del Programma di Sicurezza Alimentare - AUSL di Piacenza, per approfondire la tematica e consentire un dibattito aperto sulle criticità correlate.

Informiamo che la partecipazione è gratuita. e ammessa anche alle imprese nostre associate.

Per motivi organizzativi invitiamo le aziende interessate a confermare la propria presenza contattando i nostri uffici (Simona Zaffignani Tel. 0523-450444).

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.