10/10/2019 - Prot. 88912 - -

I sistemi di ausilio alla guida per carrelli elevatori e le nuove tecnologie energetiche che rivoluzionano i magazzini

14 ottobre 2019, ore 9.30 – 13.30, Sala Convegni Confindustria Piacenza

I Responsabili della Logistica e gli Health&Safety managers guardano con sempre più interesse a dispositivi e soluzioni innovative di ausilio attivo alla guida per la movimentazione con carrelli elevatori in grado di ridurre il rischio di potenziali collisioni tra veicoli e personale a terra durante le operazioni di manovra.

A tale novità si aggiunge un tema energetico di grande interesse per i carrelli elevatori: le batterie agli ioni di litio che permettono flessibilità e maggiore utilizzo, nessuna emissione di gas durante la ricarica.

Quanto sopra con grandi benefici anche per le PMI

Il convegno è organizzato in collaborazione con Bolzoni S.p.A. e STILL S.p.A.

Ore 9.30 registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 10.00 inizio lavori

Saluti

Dott. Roberto Scotti
Presidente Bolzoni S.p.A.

Ia Parte – Sistemi di ausilio alla guida per carrelli elevatori

Intervento:

- Introduzione al mondo dei carrelli elevatori controbilanciati ed ai sistemi di ausilio alla guida disponibili
- Esempi applicativi e soluzioni nei magazzini di movimentazione merci e sui piazzali di carico
- Video con clienti “testimonial”

Relatore:

Dott. Ing. Paolo Ghezzi
Product Manager CB Trucks

Ore 11.15 pausa

Ore 11.30 ripresa lavori

IIa Parte – Nuove tecnologie energetiche

All’utilizzo comune delle batterie piombo acido nei carrelli vengono affiancate altre tipologie, in particolare la tecnologia agli ioni di litio si dimostra essere la più rivoluzionaria permettendo una maggior disponibilità operativa del carrello stesso.

Intervento:

- Le opzioni energetiche disponibili sul mercato
- La ricarica delle batterie
- Il ruolo dei carica batterie
- Analisi dati a supporto decisionali

Relatore:

Dott. Ing. Marco Fornara
Product Manager WH Trucks

Ore 12,30 domande e conclusioni

Ore 12,45 Buffet

La partecipazione al workshop è gratuita e a numero chiuso (50), a tale fine saranno tenute in considerazione le iscrizioni pervenute in ordine cronologico.

Iscrizioni on-line (per le Aziende Associate) oppure inviando una mail alla Segreteria organizzativa entro l'11 ottobre p.v.

Segreteria organizzativa:
Confindustria Piacenza
Tel. 0523450431 oltremonti@confindustria.pc.it

Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.

Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.