04/10/2019 - Prot. 89022 - -

ConsapevoMENTE a Segno

18 ottobre 2019 dalle ore 09.00 presso CAMPUS Gruppo Bancario Crèdit Agricole Italia

18.10.2019
RISCOPRIRE LʼISTINTO E LA VISIONE IMPRENDITORIALE

Essere imprenditrici significa anche avere un sogno, una passione, un fuoco che ci muove nel realizzare qualcosa di importante per noi. A volte però possiamo “dimenticarci” di avere questa grande risorsa di energia. Accade quando la quotidianità e le sfide prendono il sopravvento e di portano a lavorare sull’urgenza più che sulla creazione. In questo modulo quindi l’obiettivo è quello di riscoprire il proprio sé, la propria motivazione profonda, i propri valori per poter esercitare a pieno la grande opportunità di essere imprenditrici: realizzare il proprio sogno. Rientrando in contatto con questa energia, riscopriamo la nostra creatività e la capacità di guidare il cambiamento organizzativo/produttivo/tecnologico/di mercato di cui la nostra impresa ha bisogno per cogliere tutte le opportunità che ci si presentano.

Obiettivi

• Allenare la visione strategica e la capacità di influenza
  • Entrare in contatto con la propria vena imprenditoriale. Le caratteristiche dell’imprenditrice 2020
  • Allenare l’istinto, riconoscere la visione, renderla percorribile

Docente
ANNA PIACENTINI

08.11.2019
SVILUPPARE LE NUOVE IDEE DI PROGETTO RILEGGENDO LE SFIDE IN CHIAVE POSITIVA

La forza creativa è nulla senza controllo: la passione è tanto più potente quanto più canalizzata verso un progetto di sviluppo concreto. Attraverso l’uso della metodologia LEGO SERIOUS PLAY®, nella giornata le imprenditrici saranno portate a sviluppare idee e progettualità innovative per la propria azienda. L’uso infatti delle mani e dei mattoncini permette di attivare le risorse istintive e di visualizzare in modo immediato ed efficace ciò che iniziamo a percepire come la strada dello sviluppo futuro. Si tratta pertanto di una metodologia accelerante e potenziante che permette di mettere a terra in poche ore un progetto dettagliato analizzando anche fattori di rischio, alleati e risorse necessarie per la realizzazione.

Obiettivi

• Allenare la capacità di trasformare le sfide in opportunità di differenziazione
  • Disegnare il proprio progetto di cambiamento con Lego Serious Play

Docente
EMMANUELE DEL PIANO

26.11.2019
ALLENARE LA PROPRIA RESILIENZA ED ANTIFRAGILITA'

Negli ultimi anni tutto attorno a noi è cambiato repentinamente e questo ha da un lato creato nuove opportunità, dall’altro fatto cadere dei punti di riferimento e comunque modificato “le regole del gioco”. La nostra capacità di essere resilienti se non addirittura antifragili è stata fortemente messa alla prova: come affrontiamo un ostacolo? Ci irrigidiamo? Troviamo una strada alternativa per superarlo o lo trasformiamo in una nuova opportunità per il nostro business?
Il corso mira ad allenare il pensiero critico e laterale per trovare soluzioni creative se non addirittura trovare nuove fonti di ispirazione su cui convergere le energie.
Per allenare queste capacità è stata scelta la metafora del teatro d’impresa che permette di sperimentare, divertendosi, situazioni fuori dall’area di confrot ed apprendere nuovi comportamenti utili se non scoprire risorse nascoste.

Obiettivi

• Riconoscere il valore della sfida e dei cambiamenti drastici
  • Utilizzo del teatro d’impresa per allenare le competenze del change management

Docenti
SAMANTHA GAMBERINI e TOMMASO MARCHINI

CAMPUS GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE - Via S.Bartolomeo, 40 - 29121 Piacenza

Per iscrizione o ulteriori informazioni compilate il form sottostante o scrivete a promozione@pc.camcom.it o chiamate il n. 0523 386255

Allegati:

Alessandro Borotti è il responsabile ICT di Confindustria Piacenza.

Si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei siti internet e dei social di Confindustria Piacenza, nonché della gestione delle credenziali per l’accesso al Notiziario on-line.

Realizza inoltre le immagini grafiche per tutte le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie dell’Associazione.