il Notiziario

18/11/2019 - Prot. 89277 - -

Indispensabilità del controllo dei premi INAIL 2020 alla luce della Nuova Tariffa


Confindustria Piacenza, 29 novembre, ore 10.00

Il 2019 è stato l'anno che ha visto INAIL aggiornare il proprio sistema tariffario i cui premi erano rimasti legati all'andamento infortunistico di fine anni '90.

La nuova tariffa ha però portato con sè anche ulteriori novità legate ai nomenclatori, ai criteri di calcolo, agli sconti premiali: novità rilevanti che meritano un approfondimento ed una costante verifica anche in ragione degli errori che alcuni automatismi applicati dall'Istituto, potrebbero aver ingenerato.

Al fine di approfondire lo stato dell'arte anche alla luce dei provvedimenti di tassazione che stanno raggiungendo in questi giorni le aziende, abbiamo organizzato, presso la nostra sede, per il prossimo 29 novembre alle ore 10.00 un seminario tecnico della durata indicativa di 2 ore durante il quale approfondiremo le seguenti tematiche:

  • Nuova tariffa dei premi: criticità normative e operative definitivamente applicabili dal 2020
  • Variazioni ed introduzione di voci classificative ordinarie ed abolizione delle voci ponderate: effetti economici ed interventi correttivi
  • Nuovi criteri di calcolo dei tassi applicabili annualmente: modalità di verifica e correzione
  • Effetti di casi invalidanti e scorporo di casi addebitati ma non pertinenti
  • Nuovi criteri di richiesta delle domande di riduzione OT23 (ex OT24)
  • Abolizione delle domande di riduzione iniziale (ex OT23) e azioni da adottare
  • Recupero dei sovrappremi silicosi indebitamente applicati fino al 2018 ed abolizione del relativo obbligo assicurativo dal 2019
  • Esame di casi aziendali

L'incontro sarà tenuto dal Dr. Gabriele Rizzo di OPI Services srl, azienda con la quale abbiamo sottoscritto da anni una convenzione per la gestione del rapporto assicurativo INAIL.

Le aziende interessate sono invitate a segnalare la propria presenza ed a partecipare portando con sè anche eventuali provvedimenti ricevuti dall'Istituto.


Per ricevere maggiori informazioni:

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.

Gli appuntamenti del mese
APRILE 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi