14/02/2020 - Prot. 89755 - -

FEDERMECCANICA

XLIII indagine sulla situazione dell’industria metalmeccanica italiana

L’indagine annuale che la Federmeccanica effettua presso le imprese associate si svolgerà anche quest’anno con la raccolta dei dati attraverso supporto elettronico.

A tal fine, trasmettiamo in allegato il modello di rilevazione, in formato Excel.

Le imprese metalmeccaniche dovranno compilare il solo questionario Federmeccanica al cui interno sono contenute anche le informazioni richieste dall’indagine del Sistema Confindustria sul Lavoro. Sarà quindi cura di Federmeccanica far pervenire alla Confindustria i questionari compilati al fine dello svolgimento della consueta analisi annuale sul Mercato del Lavoro.

Il questionario in formato Excel è stato predisposto in modo tale da verificare automaticamente il corretto inserimento dei dati da parte delle imprese le quali, dopo averlo compilato, dovranno restituirlo, sempre via mail a molinari@confindustria.pc.it entro il 20 marzo 2020.

Al fine dell’elaborazione dei dati è preferibile la compilazione del file Excel in quanto il file Pdf potrebbe comportare errori nella trascrizione dei dati stessi.

Per tutti i chiarimenti sulle modalità di svolgimento dell’indagine e/o compilazione elettronica del questionario sarà possibile contattare in Federmeccanica:

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.

FEBBRAIO 2020