la Formazione

16/09/2020 - Prot. 90908 - -

Crescere e migliorarsi nell’import-export: la certificazione AEO CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE DELLE QUESTIONI DOGANALI AZIENDALI AEO


Nella fase economica attuale, per le imprese che operano nel commercio internazionale è fondamentale ottimizzare le risorse, ridurre gli adempimenti e le attività non necessari, saper accedere al «dazio zero» in tutti i casi in cui sia consentito, riconsiderare in una prospettiva di efficienza i processi aziendali.

La certificazione Aeo è un marchio di qualità internazionale, che dà diritto a tutte le semplificazioni e le agevolazioni previste dalla normativa doganale, garantendo risparmi di tempi di consegna e di costi aziendali; essa inoltre certifica, anche nei confronti dei propri partner esteri, la competenza e l’elevata professionalità nel commercio internazionale, un “bollino di qualità” riconosciuto in tutto il Mondo.

La formazione del personale sulle più importanti tematiche del commercio internazionale produce significativi vantaggi in termini di riduzione dei rischi, annullando o riducendo: sanzioni amministrative e penali, controlli e ritardi nelle consegne e nelle forniture, accertamenti doganali in azienda e rallentamento delle attività, spese legali e di consulenza, incertezze nei bilanci e nei business plan aziendali.

Per queste ragioni, Confindustria Piacenza, grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Armella & Associati, propone il “Corso per responsabile delle questioni doganali aziendali”, che inizierà a ottobre ed è stato il primo a essere accreditato dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Il Corso, articolato in 200 ore tutte via webinar, con docenti di riconosciuta competenza, tratterà i seguenti temi: diritto doganale, commercio internazionale, Iva, accise, Incoterms, accertamento e contenzioso doganale, sistemi e procedure doganali e informatici. Con il superamento dell’esame il partecipante consegue la qualifica di Responsabile delle questioni doganali aziendali Aeo, valida a ogni effetto di legge.

Per la partecipazione al corso di 200 ore è previsto un costo di 3.400 euro + I.v.a., ridotto a 2.750 Euro + I.v.a. per le imprese iscritte a Confindustria Piacenza.

Per maggiori informazioni e formalizzare l’iscrizione, inviare una mail a: segreteria@arcomsrl.it e, per conoscenza, ratti@confindustria.pc.it.

In allegato una presentazione del corso ed il relativo programma.


Per ricevere maggiori informazioni:

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2020
L M M G V S D
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi