Confindustria Piacenza organizza un incontro dedicato alle imprese associate, interessate ad approfondire le opportunità di supporto finanziario che SIMEST, società del Gruppo CDP, mette a disposizione delle imprese lungo tutto il loro percorso di crescita all’estero: dai finanziamenti agevolati per progetti di export, digitalizzazione, transizione verde e rafforzamento delle filiere, fino agli investimenti partecipativi e al sostegno diretto all’export. Un panorama ampio di strumenti, arricchito dalle ultime novità come le riserve dedicate a mercati strategici come i Balcani Occidentali, l’Africa, l’America latina e l’India.
L’incontro
“SIMEST: la finanza pubblica a supporto delle imprese italiane che vogliono crescere nel mondo”
28 ottobre 2025, dalle ore 11:30 alle ore 13
Presso Confindustria Piacenza (Via IV Novembre 132, Piacenza)
rappresenterà inoltre il momento ufficiale di lancio del nuovo Desk Agevolazioni di Confindustria Piacenza, uno sportello pensato per aiutare le aziende a individuare le migliori opportunità di finanziamento per i propri progetti di investimento, innovazione e sviluppo. Il Desk offrirà un’analisi preliminare gratuita, utile per orientarsi tra i diversi strumenti disponibili, e accompagnerà gli imprenditori passo dopo passo grazie al supporto dei funzionari dell’Associazione e a un network di esperti qualificati.
Programma
Ore 11:30 Saluti iniziali
Ore 11:45 Gli strumenti SIMEST a supporto della crescita delle imprese italiane
Ore 12:30 Il Desk Agevolazioni di Confindustria Piacenza
Ore 12:45 Domande & Risposte
Partecipazione
Le imprese interessate a partecipare possono iscriversi utilizzando il tasto rosso in alto a destra (è necessario entrare nel sito con le proprie credenziali) oppure inviando una e-mail a silva@confindustria.pc.it entro il prossimo 23 ottobre.