Il Brasile è uno dei mercati strategici per l’esportazione di macchinari italiani, ma ai fini dell’importazione e dell’installazione sono necessarie evidenze di conformità in ambito documentale e di certificazione.
A differenza del mercato europeo, dove la Dichiarazione di Conformità del fabbricante è sufficiente per la vendita e l’utilizzo di dei macchinari non pericolosi, in Brasile la sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dalle Norme Regulamentadore, atti legislativi obbligatori, equiparabili alle Direttive Europee.
Confindustria Piacenza, alla luce delle difficoltà riscontrate da molte imprese del nostro territorio, insieme a Confindustria Reggio-Emilia e all’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con ICIM GROUP e ENGAL Services, ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro di approfondimento per illustrare i principali requisiti necessari alle imprese esportatrici ad ottenere le certificazioni N12 e N13, con un approfondimento sugli aspetti tecnici e procedurali più rilevanti, esplorando potenziali diversi percorsi di approvazione in base al prodotto e l’area di applicazione.
I macchinari e le attrezzature ad uso professionale destinati al mercato brasiliano devono rispettare i requisiti tecnici in materia di sicurezza contenuti all’interno delle diverse Norme Regulamentadore, in particolare le citate N12 e N13.
In particolare verranno esaminate:
Il webinar è rivolto a:
ICIM Group è una holding italiana che propone alle imprese servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing.
ENGAL Services è una società specializzata nella conformità e certificazione di macchinari e impianti, con un focus particolare sulle normative tecniche brasiliane.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
11:00 - Saluti e introduzione ai lavori
11:15 - Inizio lavori
12:15 - Risposte ai quesiti
12:30 - Chiusura lavori
Iscrizione
Per iscriversi all’incontro, le aziende interessate dovranno cliccare il seguente link: https://eu01web.zoom.us/webinar/register/WN__BOpOhhUSDmHI1w9Dv_XXw