24/09/2021 - Prot. 93234 - -

I giovedì delle Dogane - Sportello delle Dogane in Confindustria

7 ottobre 2021

Come diventare esportatore autorizzato? Quando ho diritto al rimborso delle accise sui prodotti energetici o alcolici? Quali sono i vantaggi per chi diventa AEO?

A questa e altre domande e richieste di approfondimento sono pronti a rispondere gli esperti dell’Agenzia delle Dogane, in attuazione del Protocollo stipulato tra l’Ufficio delle Dogane e Monopoli di Piacenza e Confindustria Piacenza, con l’obiettivo dichiarato di agevolare il dialogo tra aziende e Dogane e favorire la conoscenza di tutta una serie di strumenti utili a semplificare e rendere più sicure le procedure doganali.

A questo si aggiunge la comune volontà di mettere a disposizione degli operatori economici un servizio di supporto a tutte quelle attività che necessitano di interloquire e confrontarsi con gli Uffici doganali.

Tornano “I giovedì delle Dogane”, in cui gli esperti dell’Agenzia delle Dogane di Piacenza saranno presenti presso la sede di Confindustria (o in collegamento audio-video, in caso di impedimento igienico-sanitario), per incontri individuali con le imprese.

Il prossimo appuntamento è giovedì 7 Ottobre – pomeriggio presso la nostra sede.

Le imprese interessate ad avere informazioni o chiarimenti, riguardo a regole o strumenti  utili a meglio espletare le procedure doganali, devono inviare la scheda allegata ai nostri uffici (merli@confindustria.pc.it - silva@confindustria.pc.it - ratti@confindustria.pc.it) entro giovedì 30 settembre che provvederanno a condividerle con gli esperti dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza, per fornire puntuali indicazioni.

Allegati: SCHEDA – Sportello delle Dogane

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.

OTTOBRE 2021