il Notiziario

14/06/2022 - Prot. 94879 - -

APPALTI E RESPONSABILITA’ SOLIDALE: illustrazione del nuovo sistema di monitoraggio (MOCOA)


20 giugno alle ore 11.00 - WEBINAR

Estendiamo a tutti gli associati l’invito a partecipare all’incontro di presentazione dell’applicativo MOCOA  da parte del Direttore provinciale dell’Inps, dott. Cosimo Abbattista, che si terrà il prossimo 20 giugno alle ore 11 in videoconferenza. L'evento è organizzato dalla Prefettura di Piacenza nell'ambito dell'Osservatorio Provinciale per la Sicurezza nei luoghi di Lavoro e contrasto al lavoro nero e irregolare.


L’applicativo, di cui è stata data una prima illustrazione con messaggio INPS n. 428 del 27 gennaio scorso, è uno strumento ad adozione volontaria che consente al committente di un appalto di conoscere e monitorare il corretto adempimento degli obblighi previdenziali da parte dei soggetti affidatari contenendo il rischio di dover sostenere costi legati alla cattiva gestione economica del soggetto al quale viene delegata parte dell’attività (responsabilità solidale). 


Lo strumento, aggiuntivo rispetto al DURC, permette il controllo incrociato sotteso al regime della solidarietà, e consente di avere conferma del rispetto, per tutta la durata del contratto, degli impegni assunti dagli appaltatori/subappaltatori all’atto del conferimento dell’appalto in termini di manodopera regolarmente denunciata.


Per consentirci di segnalare per tempo alla Prefettura il numero di partecipanti, vi chiediamo di iscrivervi all’incontro cliccando il pulsante rosso (ISCRIVITI CON UN CLICK!) in alto a destra entro e non oltre le ore 12 di venerdì 17 giugno. (ATTENZIONE per vedere il pulsante è necessario essere loggati con le proprie credenziali ).




Per ricevere maggiori informazioni:

Abilitato all’esercizio della professione forense, ha maturato una lunga esperienza a supporto delle aziende nella gestione del rapporto di lavoro dalla sua genesi alla sua risoluzione.

Esperto di relazioni con le organizzazioni sindacali, assicura piena assistenza nella contrattazione di secondo livello e nelle vertenze collettive o individuali che abbiano ad oggetto il rapporto di lavoro.

Ha sviluppato una particolare competenza nella gestione delle crisi aziendali, con approfondita conoscenza del sistema degli ammortizzatori sociali. Si occupa altresì di rapporti istituzionali, in particolar modo con l’INPS, rivestendo il ruolo di vice presidente del comitato provinciale.

Gli appuntamenti del mese
MARZO 2023
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI