20/06/2022 - Prot. 94902 - -

Legge sugli imballaggi VerpackG: aggiornamento e SAVE THE DATE

Webinar 27 giugno p.v. ore 15.00 _ 16.30

In data 20 gennaio 2021 è stato approvato il progetto di legge del Governo Federale tedesco per l'attuazione dei requisiti della direttiva sulla plastica monouso e della direttiva quadro sui rifiuti nella attuale legge sugli imballaggi (VerpackG).

Le modifiche alla Legge sugli imballaggi VerpackG vanno ad aggiungersi a quanto già previsto dalla Legge dello scorso 01.01.2019(1). prevedendo tempi di entrata in vigore differenti: alcune sono entrate in vigore, rispettivamente, il 3 luglio 2021 e il 1°gennaio 2022, altre entreranno in vigore il 1° luglio 2022 e altre ancora sono previste per il 1°gennaio 2023.

Più in dettaglio, per quanto riguarda la scadenza fissata al 1° luglio 2022, sono previsti obblighi in materia di:

• Estensione dell'obbligo di iscrizione nel registro centrale tedesco “Lucid” a tutti gli imballaggi;
  • Obbligo di stipula di un contratto di smaltimento degli imballaggi prima della messa in circolazione dei prodotti imballati;
  • Obbligo di fornire dichiarazione di partecipazione al sistema di raccolta;
  • Obbligo degli operatori dei marketplace e dei centri di distribuzione e riempimento di imballaggi di garantire che la merce imballata venduta tramite la propria piattaforma sia conforme agli obblighi previsti dalla legge VerpackG.

La prima immissione sul mercato senza previa partecipazione al sistema di raccolta è, quindi, una violazione degli obblighi ed è soggetta a sanzioni pecuniarie.

Per meglio comprendere le nuove norme, riportiamo in allegato una nota di aggiornamento sulla recente Legge tedesca sugli imballaggi VerpackG, redatta dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK).

Segnaliamo, inoltre, che a questo link sono disponibili (anche in italiano) tutte le informazioni utili relative al processo di registrazione.

SAVE THE DATE

Informiamo che, l’Area Politiche Industriali e per la Sostenibilità di CONFINDUSTRIA organizza il Webinar: “Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici”, che si terrà online lunedì 27 giugno, alle ore 15:00 (e non più il 24 giugno, come inizialmente comunicato) volto ad approfondire la nuova normativa e i relativi adempimenti.

Seguirà il programma dell’evento e le relative modalità di partecipazione.

(1) Nostra comunicazione del 12 dicembre 2018.

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.