21/06/2022 - Prot. 94910 - -

GERMANIA: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici (Legge sugli imballaggi VerpackG)

Webinar 27 giugno p.v., ore 15.00_16.30

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione riguardo la Legge sugli imballaggi VerpackG, per informare che il webinar

“Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici”

si terrà lunedì 27 giugno, alle ore 15:00 (e non più il 24 giugno, come inizialmente comunicato).

L’incontro, in collaborazione con l’Ufficio di Berlino dell’Agenzia ICE, vedrà l’intervento in inglese di un referente dell’Agenzia Centrale del Registro degli Imballaggi (Verpackungsregister) che darà anche una dimostrazione pratica delle procedure.

Considerata l’importanza della Germania per l’export delle nostre imprese, in stretto raccordo con l’Area Politiche Industriali e per la Sostenibilità, si ritiene fondamentale e necessario informare le aziende relativamente ai nuovi adempimenti degli obblighi previsti dalla legge tedesca in tema di gestione degli imballaggi, che coinvolgono l’intera filiera dell’esportazione.

Si trasmette in allegato il programma.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma GO! di Confindustria previa registrazione al link:

Al fine di agevolare una gestione efficace ed ordinata della sessione Q&A, invitiamo ad anticiparci eventuali quesiti che si intenderà porre, inviandoli al seguenti indirizzo: merli@confindustria.pc.it entro e non oltre giovedì 23 giugno p.v., in modo tale da consentirci di veicolarli in tempo utile ai relatori che interverranno al webinar.

Per maggiori informazioni relative alla registrazione su GO! e partecipazione al webinar, si prega di consultare le indicazioni in allegato.

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.