31/03/2023 - Prot. 96191 - -

Etichettatura, contrattualistica di filiera e pratiche commerciali sleali in agroindustria

lunedì, 17 Aprile 2023 ore 10.00

L’etichettatura degli alimenti, i contratti di filiera e i termini di pagamento, le pratiche commerciali sleali.

Vi sono temi che toccano direttamente e quotidianamente l’attività delle aziende agroindustriali e che presentano peculiarità in costante evoluzione e di non semplice applicazione.

Per fare il punto sugli argomenti citati e fornire strumenti utili ad operare con correttezza e competenza, Confindustria Piacenza organizza il seminario:

che si terrà lunedì 17 aprile alle ore 10.00

presso la nostra Sala Convegni (via IV Novembre 132)

RELATORI: AVV. CESARE VARALLO e AVV. ALESSIA PANDOLFINI - STUDIO LEGALE LEGISLAB

Programma:

FOCUS ETICHETTATURA ALIMENTARE

• Stato di fatto
  • Le prossime mosse del legislatore comunitario in materia di etichettatura alimentare nutrizionale front-of-pack, indicazioni di origine e provenienza, etichettatura dei vini e potenziali novità in arrivo

FOCUS PRATICHE SLEALI E ACCORDI COMMERCIALI DI FILIERA

• Il D.LGS 198/2021: le nuove regole dei contratti di filiera
  • Organizzare i rapporti tra imprese della filiera agroalimentare alla luce del neoformalismo, e l'effettività della tutela in assenza di linee guida e chiarimenti

La partecipazione è gratuita e riservata alle imprese associate.

DETTAGLI PER ISCRIZIONE

Partecipazione in presenza: iscriversi utilizzando il tasto rosso in alto a destra (è necessario fare il "login" con le proprie credenziali)

Partecipazione in collegamento (WEBINAR): iscriversi al seguente link:  https://attendee.gotowebinar.com/register/7417931493237075551

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.