La redazione del bilancio e gli adempimenti fiscali successivi costituiscono attività complesse che richiedono conoscenza della normativa, esperienza ed un adeguato periodo di tempo per la raccolta, l’organizzazione e l’elaborazione delle informazioni necessarie.
L’incontro, proposto dalla Piccola Industria, è pensato come un indispensabile momento per fare il punto sulle novità civilistiche e fiscali intervenute in materia, per avviare molti dei controlli di routine, per programmare quelli che saranno eseguiti all’inizio del nuovo esercizio, per impostare un vero e proprio piano di lavoro.
Check-up contabile e fiscale di fine anno
martedì 12 dicembre 2017, ore 14.00
Sala Convegni Confindustria Piacenza
Introduce
Cristina Dodici, Presidente Piccola Industria di Confindustria Piacenza
Programma
- Rassegna delle nuove norme in materia di bilancio, imposte sui redditi ed IVA.
- Verifiche sulla competenza economica:
- competenza civilistica e fiscale;
- fatti che avvengono dopo la chiusura dell’esercizio.
- Verifiche sulla correttezza delle imputazioni contabili.
- Verifiche su crediti e debiti:
- rilevazione di abbuoni attivi e passivi;
- possibili svalutazioni ed accantonamenti;
- storno delle partite prescritte, cedute o oggetto di transazione.
- Verifiche sulle immobilizzazioni e sulle rimanenze:
- controlli sull’esistenza di beni e merci;
- storno dei beni ceduti o perduti e dismissione dei beni inutilizzati;
- revisione dei criteri di ammortamento.
- Verifiche su rischi ed oneri:
- controlli sulla congruità dei fondi esistenti.
Relatore
Oscar Bazzotti, dottore commercialista e revisore contabile, fa parte di APRE Associazione Professionisti della Revisione.
Nel corso dell’incontro sarà possibile porre quesiti al relatore.
La partecipazione al seminario è gratuita e riservata alle aziende associate.
Si prega di confermare la propria adesione contattando i nostri uffici (Tel. 0523.450411 - info@confindustria.pc.it) oppure iscrivendosi online.