24/03/2022 - Prot. 94431 - -

Industriando - FPS - Food Pharma Systems
Sistemi di contenimento specialmente per il settore della farmaceutica


“Il tocco artigianale nei nostri prodotti su misura del cliente”

Sebbene siano all’apparenza molto simili, non esistono due fiocchi di neve identici. Ciascun fiocco infatti è asimmetrico di per sé, ma anche decorato con motivi geometrici scelti di volta in volta dalla natura e dagli agenti atmosferici. Questione di adattamento all’ambiente. Camminando per i vari reparti di FPS, Food Pharma Systems, si ha la stessa sensazione. L’azienda di Fiorenzuola d’Arda, protagonista della puntata di Industriando andata in onda ieri sera su Telelibertà, fabbrica sistemi di contenimento specialmente per il settore della farmaceutica. Tutti sono composti da un corpo in acciaio inossidabile e da un vetro che permette all’operatore di vedere al suo interno garantendo la massima sicurezza. FPS progetta infatti quelle strutture che permettono di realizzare composti chimici e farmaceutici isolando completamente l’ambiente di lavoro (l’interno del sistema) dall’esterno.
Sebbene si assomiglino tutte, ciascuna di quelle strutture viene realizzata da FPS su misura del cliente. “Passiamo dal classico sistema di contenimento a camera bianca agli isolatori”, spiega il presidente e direttore generale Carlo Corsini. “Successivamente abbiamo inserito anche impianti di macinazione delle sostanze che permettono la micronizzazione. Grani simili allo zucchero escono fuori come il talco, ma con la nostra tecnologia non vi è alcuna abrasione, perché la rottura viene provocata dallo scontro tra particelle”. Corsini è un tipo competitivo, in ufficio ha la Ducati che lo ha accompagnato in diverse corse motociclistiche (altra sua passione): “Noi puntiamo ad essere leader mondiali del nostro settore e nelle ultime fiere finalmente cominciamo ad avere delle conferme”.
“Siamo artigiani che costruiscono macchine sulle esigenze dei clienti”, spiega il direttore commerciale Stefano Butti. “Per questo cerchiamo di stabilire rapporti continuativi nel corso degli anni. Non ci piace seguire il mercato, preferiamo esserne il leader e proporre risposte innovative alle richieste dei nostri interlocutori”. Con questo spirito intraprendente FPS nel 2018 ha aperto una sede negli Stati Uniti, per avvicinarsi al mercato americano: “Dopo quasi quattro anni cominciamo a vedere il frutto dei nostri investimenti”.
Quella di FPS è anche la storia di una squadra dall’organizzazione ordinata e asettica – proprio come gli ambienti creati con i propri sistemi di isolamento – ma allo stesso tempo affiatata e collaudata. “Lavoro in FPS dal 2013: ero incinta di poche settimane e venni assunta dall’azienda. La società mi ha dato fiducia e io posso dire di essere cresciuta con lei”, le parole di Chiara Colombo, marketing manager. “Ora organizziamo tra i 20 e i 25 eventi in tutto il mondo ogni anno, in cui presentiamo i nostri prodotti e le nostre ultime innovazioni, come l’isolatore con comandi vocali integrati, che permette agli operatori di comandare il sistema con la propria voce senza dover estrarre le mani dai guanti”.
Anche ieri la simbolica consegna della “scatola” di Industriando: “Vorrei lasciare l’auspicio di creare impianti sempre con qualità e innovazione, ma anche un consiglio: nella vita bisogna essere trasparenti, cristallini e onesti, un comportamento che alla lunga paga sempre”, conclude il direttore Carlo Corsini.

 



Per ricevere maggiori informazioni:

Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.

Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.

Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.

Gli appuntamenti del mese
APRILE 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi