Internazionalizzazione

TARI

Confindustria Piacenza è un punto di riferimento per le aziende che approcciano i mercati esteri in cerca di nuove opportunità di business. Le imprese associate, infatti, trovano in Confindustria Piacenza l’interlocutore unico che le può accompagnare lungo tutto il percorso di internazionalizzazione, indipendentemente dalle loro esigenze, dalla dimensione, dal settore e dal grado di avanzamento della  strategia commerciale.

L’obiettivo è quello di aiutare le aziende ad avvalersi dell'internazionalizzazione come opportunità di sviluppo e crescita aziendale, cogliendone i vantaggi ed evitando i rischi.

I funzionari dell’Associazione sono a disposizione per un primo check-up in azienda, a seguito del quale si individuano gli strumenti da utilizzare e le attività da intraprendere.

Aree di intervento in tema di internazionalizzazione:

  • analisi dei mercati di destinazione e delle modalità di entrata: business intelligence, flussi import/export, statistiche doganali;
  • orientamento per l’accesso ai diversi strumenti finanziari per l’internazionalizzazione: finanza agevolata, strumenti SACE e SIMEST, assicurazione crediti esteri, bandi di finanziamento a fondo perduto;
  • tecniche del commercio estero: aspetti legali doganali, fiscali, di trasporto e di pagamenti internazionali;
  • diplomazia economica: accesso alla rete di interlocutori istituzionali (Ambasciate, uffici ICE, Consolati,…) per richieste di assistenza, lobbying, networking;
  • ricerca di opportunità commerciali: b2b e missioni commerciali all’estero, incoming di delegazioni dall’estero, partecipazione a fiere, segnalazione di gare d’appalto;
  • organizzazione e cultura aziendale per l’internazionalizzazione: seminari, attività formative individuali e collettive, affiancamento e supporto alla crescita dell’ufficio estero aziendale.

Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
GIUGNO 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi