Lo staff

Presidenza

Francesco Rolleri, residente a Vigolzone, 55enne, sposato con due figlie, si è laureato in Scienze politiche all’Università di Urbino ed è titolare dell’omonima azienda fondata con il padre Sandro ed il fratello Marco, con sede a “La Cabina” di Vigolzone, che produce utensili standard e speciali per presse piegatrici dal 1987.

L’azienda, con oltre 115 dipendenti (105 a Vigolzone, 10 sparsi nel mondo) è diventata uno dei più grandi produttori europei nel settore: negli ultimi anni sono state aperte filiali in Brasile, Usa, India, Germania, Cina, Ucraina e Benelux.

Rolleri ha maturato anche una significativa esperienza come amministratore pubblico, essendo stato sindaco di Vigolzone per due mandati (2009-2019) e presidente della Provincia di Piacenza dal 2014 al 2018.

Direzione

Il Direttore dell’Associazione oltre ai diversi compiti istituzionali, organizza e sovrintende i servizi dell'Associazione.

Il Direttore è a disposizione degli associati per ogni problema relativo all’organizzazione della rappresentanza industriale sul territorio e nei settori merceologici, coadiuva il Presidente per il pieno raggiungimento dei fini statutari e cura l’attuazione delle delibere degli Organi dell’Associazione.

Segreteria di Presidenza e Direzione

Guendalina Pavesi svolge la funzione di segreteria e gestione degli appuntamenti di Presidente e Direttore.

E’ il primo interlocutore per chi ha bisogno di fissare un incontro con loro.

Fa anche in modo che l'associato possa avere, in tempi ristretti, le più importanti notizie estrapolate dal quotidiano locale "Libertà" e caricate in rassegna stampa sul sito Internet.

Relazioni Industriali

Giuseppe Cella (Vice Direttore)

Vice direttore e capo dell’Ufficio relazioni industriali Giuseppe Cella assicura alle aziende una esperta assistenza giuslavoristica a 360 gradi.

Rapporti istituzionali con i Sindacati, gestione delle crisi aziendali, consulenza sulla normativa sul lavoro: queste sono alcune delle sue principali funzioni.

Abilitato all’esercizio della professione forense, ha maturato una lunga esperienza a supporto delle aziende nella gestione del rapporto di lavoro dalla sua genesi alla sua risoluzione.

Esperto di relazioni con le organizzazioni sindacali, assicura piena assistenza nella contrattazione di secondo livello e nelle vertenze collettive o individuali che abbiano ad oggetto il rapporto di lavoro.

Ha sviluppato una particolare competenza nella gestione delle crisi aziendali, con approfondita conoscenza del sistema degli ammortizzatori sociali. Si occupa altresì di rapporti istituzionali, in particolar modo con l’INPS, rivestendo il ruolo di vice presidente del comitato provinciale.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia e abilitato all’esercizio della professione forense, nel corso degli anni dedicati all’attività legale ha maturato esperienza nell’ambito del diritto civile, commerciale e societario.

Oggi supporta l’Ufficio Relazioni Industriali nella consulenza offerta agli Associati in tema di normativa giuslavoristica e di amministrazione dei rapporti di lavoro, nella gestione delle relazioni con le organizzazioni sindacali e nell’assistenza rispetto alle molteplici problematiche lavoristiche che le imprese si trovano quotidianamente ad affrontare.

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.

Rapporti Economici

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.

Alessandra Bertolotti supporta le aziende associate sui temi del credito e della finanza d’impresa ed è referente del servizio Bancopass, l’Assistente di finanza aziendale.

Inoltre, informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

E’ altresì referente dei servizi Spazio Crescita, affiancando le imprese impegnate in importanti cambiamenti di governance, operazioni straordinarie o altri percorsi di crescita e del servizio Bussola Welfare, offrendo agli associati un servizio di orientamento nella normativa al fine di accompagnarli nell’individuazione di una soluzione quanto più aderente alle esigenze della propria azienda.

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Rapporti Interni ed Esterni

Nell’ambito del servizio Affari Generali, relazioni esterne e con gli associati, numerosi sono i campi di azione e di presenza dell’Associazione.

Essi comprendono tutte le sfere di attività aziendali, ma non solo.

Per quanto attiene tutte le attività del Gruppo Giovani Industriali di Piacenza.

Per qualsiasi problematica relativa al settore energia: acquisto di energia elettrica e gas, efficienza energetica, normativa sul tema, Consorzio Piacenza Energia, qualità del servizio elettrico, rapporti con aziende distributrici.

Per le attività ed i progetti legati al settore dell’edilizia – ANCE.

Per i progetti legati al tema dell’Education e dei rapporti con le scuole.

Alessandro Borotti è il responsabile ICT di Confindustria Piacenza.

Si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei siti internet e dei social di Confindustria Piacenza, nonché della gestione delle credenziali per l’accesso al Notiziario on-line.

Realizza inoltre le immagini grafiche per tutte le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie dell’Associazione.

Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.

Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.

Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.

Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.

Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.

Amministrazione

Danilo Fornasari è il responsabile amministrativo di Confindustria Piacenza.

Si occupa del calcolo e della riscossione dei contributi associativi, della gestione dei rapporti verso i fornitori e verso gli istituti di credito.

Assicura la corretta tenuta della contabilità ed elaborazione dei bilanci, degli adempimenti civilistici e fiscali e verso gli Istituti previdenziali ed assistenziali.

Coadiuva il Collegio dei Revisori dei conti e il Revisore unico nelle loro attività di vigilanza, controllo e certificazione del Bilancio.

Ragni Mara è la voce di benvenuto per chi contatta l’associazione.

E' inoltre di supporto ai vari uffici per la gestione delle comunicazioni sia interne che esterne.

Savi Claudio gestisce la preparazione delle aule / sale riunioni, si occupa della corrispondenza e dell’archiviazione digitale della documentazione cartacea più rilevante.

MARZO 2024