Dal 2004 Confindustria Piacenza, attraverso il proprio Centro Studi, elabora un’indagine congiunturale semestrale sull’andamento dell’industria manifatturiera provinciale.
I dati, raccolti attraverso un campione di aziende con circa 3 miliardi di euro di fatturato e 9.000 addetti, consentono di verificare le performance del nostro sistema produttivo di semestre in semestre e di fornire un quadro previsionale sulle aspettative degli imprenditori.
Le aziende possono quindi avere un’indicazione sulle proprie performance rispetto all’andamento generale del mercato sulle seguenti voci:
Consulta le indagini congiunturali dal 2004
Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.
Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.
Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.
Infine, segue le attività del Centro Studi.