Consulenza in materia ambientale

Spesso in azienda si è concentrati su molti aspetti e la conformità alle tematiche ambientali può sfuggire di mano

TARI

CRITICITA' OPPORTUNITA'
il deposito dei rifiuti prodotti in azienda rispetta i criteri previsti dal Testo Unico Ambientale? Sei a conoscenza del fatto che Confindustria ha attivato le convenzioni con i principali gestori ambientali del territorio che ti possono far risparmiare per lo smaltimento/recupero dei rifiuti speciali?
sono presenti scarichi idrici oppure pozzi di emungimento? sei in regola con l’autorizzazione allo scarico (AUA)/concessioni per i pozzi?
Il ciclo produttivo produce emissioni in atmosfera? vengono eseguiti controlli periodici dei camini e dei sistemi di abbattimento? Sai che la Regione Emilia Romagna ha istituito l'Elenco regionale dei sottoprodotti”, al quale potranno volontariamente iscriversi tutte le imprese regionali che rispettino i requisiti di legge in materia e i cui processi produttivi siano stati individuati dalle Determine Regionali?
Il ciclo produttivo produce scarti di lavorazione che possono essere configurati come sottoprodotti?

CONTATTA L’ASSOCIAZIONE

Con il nostro supporto puoi fare un check up ambientale ed iniziare a capire il posizionamento della tua azienda nell’ambito della sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

MARZO 2024