il Notiziario

27/06/2025 - Prot. 100152 - -

WEBINAR EXPORT KIT DOGANA: “L'evoluzione delle regole del commercio internazionale: nuovi accordi di libero scambio e green deal”


9 luglio dalle ore 9.00 alle 13.00 on line

Agenzia ICE e Confindustria organizzano, il 9 luglio 2025, un Webinar di aggiornamento sui temi di maggior impatto in termini di sviluppo di nuove opportunità ma anche di nuovi adempimenti per le nostre imprese impegnate negli scambi transfrontalieri: nuovi accordi di libero scambio e adempimenti connessi al green deal rappresentano, infatti, due prospettive regolatorie con le quali ci si dovrà necessariamente confrontarsi nel prossimo futuro.

OBIETTIVI E CONTENUTI

I relatori analizzeranno, in due distinte sessioni, gli aspetti tecnici, le metodologie innovative e le ricadute operative ed economiche connesse ai nuovi Accordi di Libero scambio e al Green Deal unionale.

Sessione 1: I nuovi accordi di libero scambio della UE e il loro impatto nel commercio internazionale: India, Mercosur e PEM Convention. Le regole di origine, le prove di origine e le semplificazioni delle procedure nell’ottica del rafforzamento della posizione internazionale dell’Unione Europea.

Sessione 2: Gli adempimenti e le innovazioni nel Green Deal: in particolare CBAM e EUDR, destinati ad avere impatto crescente sull’import/export delle imprese italiane. Ambedue le sessioni si focalizzeranno sulla necessità per le imprese di procedere con un approccio ispirato alla più incisiva compliance non esclusivamente solo doganale, rivolgendo scrupolosa attenzione verso gli adempimenti richiesti dalla normativa, anche ricorrendo a strumenti innovativi.

L’incontro si svolgerà esclusivamente online. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per registrarsi, si prega di compilare la scheda di adesione, disponibile al seguente link.

Riportiamo in allegato la Nota descrittiva dell'iniziativa nella quale sono contenuti i dettagli dell'evento.

 

 

 


Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
GIUGNO 2025
L M M G V S D
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI