il Notiziario

13/10/2025 - Prot. 100526 - -

IRES premiale e altre novità fiscali per l’impresa


martedì 11 novembre dalle ore 15 alle ore 18

Introdotta dalla Legge di Bilancio 2025(1), con la pubblicazione delle disposizioni attuative, l'IRES premiale diventa operativa.

Ma di cosa si tratta? 

La misura prevede una riduzione dell’aliquota IRES di 4 punti percentuali spettanti al ricorrere di determinate condizioni quali la patrimonializzazione delle società, il realizzo di investimenti “rilevanti”, la presenza di un incremento occupazionale e la mancata fruizione di alcuni ammortizzatori sociali.

L'agevolazione, al momento transitoria al solo periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31/12/2024, dovrebbe essere confermata a "regime" anche per i prossimi esercizi: questo anche in virtù delle richieste avanzate da Confindustria.

La materia è molto articolata ma mostra aspetti interessanti; per fare valutazioni in merito alla sua fattibilità è fondamentale conoscerne approfonditamente i dettagli e le peculiarità.

Ne parleremo, insieme ad altre novità fiscali, nell'incontro organizzato da Confindustria Piacenza in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Piacenza:

IRES premiale e altre novità fiscali per l’impresa

martedì 11 novembre dalle ore 15 alle ore 18

presso la Sala Convegni di Confindustria Piacenza, in Via IV Novembre 132 

Relatore: dott. Andrea Cioccarelli, Dottore Commercialista - Pubblicista

PROGRAMMA

  • la norma sull'IRES premiale e le condizioni per ottenere il beneficio fiscale
  • investimenti aziendali e bonus fiscali: il punto della situazione 
  • altre novità di interesse per il mondo delle imprese (cenni)

PER PARTECIPARE

La partecipazione è libera, previa iscrizione. È possibile iscriversi utilizzando il tasto rosso in alto a destra (è necessario loggarsi con le proprie credenziali) oppure contattando i nostri uffici, che rimangono a disposizione per ulteriori informazioni (Michela Merli, merli@confindustria.pc.it, 0523/450411). 

 

 

(1) Nostra comunicazione del 19 agosto 2025


Per ricevere maggiori informazioni:

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

Gli appuntamenti del mese
OTTOBRE 2025
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI