il Notiziario

29/10/2025 - Prot. 100643 - -

L'assicurazione obbligatoria per i danni da eventi catastrofali e calamità naturali. Gli obblighi per le piccole imprese


Venerdì 28 novembre 2025, ore 10.30

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Piacenza, in vista dell’imminente introduzione dell’obbligo assicurativo per la copertura dei rischi catastrofali naturali – che interesserà anche le piccole e microimprese a partire dal 1° gennaio prossimo – organizza un incontro dedicato ad approfondire il nuovo quadro normativo e operativo. 

Nel corso dell’evento verranno esaminate nel dettaglio le disposizioni introdotte dalla Legge n. 213/2023, dal Decreto Ministeriale n. 18/2025, dalla Legge di conversione n. 78/2025 e dal Decreto MiMIT del 18 giugno 2025, con l’obiettivo di delineare:

  • Il perimetro soggettivo e oggettivo dell’obbligo assicurativo
  • Le implicazioni giuridiche ed economiche per le imprese, nonché i vantaggi attesi
  • Il sistema sanzionatorio e le conseguenze in caso di mancata ottemperanza

L’incontro

“L'assicurazione obbligatoria per i danni da eventi catastrofali e calamità naturali. Gli obblighi per le piccole imprese”
28 novembre, ore 10.30 presso Confindustria Piacenza (via IV Novembre 132, Piacenza)


a cura della Prof. Avv. Albina Candian, sarà inoltre un’occasione per analizzare la posizione delle imprese industriali rispetto alla gestione e alla protezione dei beni strumentali all’attività produttiva, evidenziando le ricadute normative sugli obblighi assicurativi e sulle responsabilità legate alla tutela del patrimonio aziendale. L’incontro offrirà altresì una riflessione sui vantaggi concreti che una corretta copertura assicurativa può garantire in termini di continuità operativa e tutela del valore d’impresa.

Con un approccio operativo e tecnico, l’iniziativa intende fornire alle imprese strumenti concreti per una corretta applicazione della disciplina ed una efficace gestione delle coperture assicurative nell’ambito dell’attività di impresa.

Programma:

  • Ore 10.30: saluti introduttivi Ing. Elisa Tatano, Presidente Piccola Industria Confindustria Piacenza
  • Ore 10.45: intervento della Prof. Avv. Albina Candian, Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato e titolare dello Studio Legale Candian

Per aderire, invitiamo le imprese associate ad inviare conferma di partecipazione entro il prossimo venerdì 25 novembre ai nostri uffici (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, 0523/450411). 
 




Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva (Responsabile)

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
OTTOBRE 2025
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI