Dall’8 ottobre è in vigore la L. 3 ottobre 2025, n. 147, di conversione del DL 116/25 (cosiddetto “Terra dei Fuochi”), che rappresenta una svolta storica nella disciplina degli illeciti ambientali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti.
Il provvedimento introduce e modifica diverse sanzioni in materia, ma le novità presentano più criticità che progressi.
Già a partire dal 9 agosto 2025, data di entrata in vigore del citato decreto-legge, non riuscire a provare la regolarità di un deposito temporaneo, la mancata verifica delle autorizzazioni dei trasportatori o dei destinatari dei propri rifiuti, così come l’abbandono di rifiuti pericolosi o la loro spedizione illecita, nonché il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nella propria autorizzazione, comporta il rischio di incorrere in delitti punibili anche con la reclusione.
L’intervento normativo non si limita ad apportare modifiche puntuali, ma riscrive in profondità l’assetto sanzionatorio contenuto nel D.L.vo 152/2006, nel Codice penale e nel D.L.vo 231/2001, con l’obiettivo dichiarato di contrastare con maggiore efficacia i fenomeni illeciti.
Come riuscire a prevenire queste pesantissime sanzioni? Come difendersi? Come dimostrare la correttezza del proprio operato?
Confindustria Piacenza, in collaborazione con TuttoAmbiente S.p.A., organizza un approfondimento sulle principali novità, con un taglio pratico e operativo, lasciando ampio spazio a casi pratici e quesiti.
L'evento:
La gestione rifiuti e le nuove sanzioni (DL 116/25): come prevenirle? come difendersi?
si terrà
Mercoledì 10 dicembre dalle ore 16 alle ore 17.30
in PRESENZA, presso la Sala Convegni di Confindustria Piacenza, in Via IV Novembre 132 oppure on line in modalità WEBINAR
Programma del corso
- Analisi del DL 116 come convertito nella L 147: cosa è cambiato per le aziende
- Cosa significa il passaggio da contravvenzioni a delitti; quali responsabilità e rischi penali e reputazionali?
- Le principali novità su abbandono, gestione non autorizzata, inadempimento prescrizioni, registri, formulari
- Le modifiche ai reati presupposto ed alle sanzioni nel D.L.vo 231
- Nuovi strumenti e poteri di indagine
- Principali criticità: come prevenire e come difendersi
- Casi aziendali
Relatore: Stefano Maglia - CEO di TuttoAmbiente Srl e Presidente di Ekofuture Srl e di AssIEA
PER PARTECIPARE
La partecipazione è riservata alle imprese associate, previa iscrizione.
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: è possibile iscriversi utilizzando il tasto rosso in alto a destra (è necessario loggarsi con le proprie credenziali) oppure contattando i nostri uffici, che rimangono a disposizione per ulteriori informazioni (Michela Merli, merli@confindustria.pc.it, 0523/450411).
PARTECIPAZIONE ON LINE IN MODALITA' WEBINAR: iscrizione al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5634952463798921558
(una volta completata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno all’indirizzo e-mail indicato nel form, il link di accesso da utilizzare per partecipare all’incontro).