Il cambiamento climatico è una sfida globale che richiede l’impegno di tutti gli attori della società: le imprese sono attive da diverso tempo per fare la loro parte.
Adottare una strategia climatica significa non solo ridurre le emissioni di gas serra ma anche aumentare la resilienza, la competitività e la reputazione.
Confindustria Piacenza ha siglato un Protocollo di intesa con il Parco nazionale Appennino tosco-emiliano(1) per promuovere l’innovativo progetto “Crediti di Sostenibilità” una nature-based solution a contrasto dei cambiamenti climatici che offre una risposta concreta, anche in termini di bilanciamento delle emissioni clima alternanti, alle aziende che perseguono il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali ed intendono dare coerenza e concretezza alla propria responsabilità sociale.
Quali sono le opportunità per le imprese che li acquistano?
I Crediti di Sostenibilità, essendo un riconoscimento economico ai servizi ecosistemici che le foreste offrono al genere umano, corrispondente ad una tonnellata di CO2 equivalente assorbita, sono strumenti fondamentali per concretizzare la responsabilità climatica aziendale e per dare corpo al reporting di sostenibilità (ESRS).
Il protocollo sottoscritto riserva alle imprese associate Confindustria Piacenza delle scontistiche dedicate per l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità.
Ne parleremo dettagliatamente nel webinar:
“Crediti di Sostenibilità: uno strumento concreto a sostegno delle strategie climatiche aziendali e del reporting di sostenibilità (ESRS)”
che si terrà in modalità WEBINAR (on line) il 26 Novembre 2025 alle ore 16.00
- Giuseppe Vignali - Direttore del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano
- Filippo Lenzerini - consulente per il progetto Crediti di Sostenibilità
DETTAGLI PER ISCRIZIONE
Il webinar sarà fruibile esclusivamente in streaming ed è riservato alle imprese associate.
Per la partecipazione iscriversi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/2562662988455877466
Una volta completata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno all’indirizzo e-mail indicato nel form, il link di accesso da utilizzare per partecipare all’incontro.
(1) Nostra comunicazione del 23 aprile 2025