il Notiziario

24/12/2025 - Prot. 100974 - -

Webinar 'Il bando regionale step: come accedere alle opportunità per investimenti e ricerca nelle tecnologie strategiche'


Webinar, 20 gennaio 2026 ore 11

Il 20 gennaio 2026 alle ore 11.00 Confindustria Emilia-Romagna organizza, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network e del Digital Innovation Hub Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni Territoriali Confindustria Piacenza, Unione Parmense degli Industriali, Confindustria Reggio Emilia, Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Romagna, il webinar “IL BANDO REGIONALE STEP: COME ACCEDERE ALLE OPPORTUNITÀ PER INVESTIMENTI E RICERCA NELLE TECNOLOGIE STRATEGICHE”.

Il webinar è dedicato ad approfondire contenuti e indicazioni operative relative al bando regionale STEP che, con una dotazione di 45 milioni di euro, sostiene le imprese che investono in tecnologie critiche nei tre ambiti strategici: digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie. Sono finanziabili investimenti produttivi per sviluppare e fabbricare tecnologie critiche e rafforzare le catene del valore, oltre a progetti di ricerca e innovazione ad alto TRL, orientati al mercato e capaci di ridurre le dipendenze strategiche dell’UE.

Le domande potranno essere presentate in tre finestre temporali nel 2026 (febbraio, maggio, settembre) con procedura a graduatoria. Rispetto al precedente bando, sono state introdotte una maggiore dotazione finanziaria, tre scadenze per presentare domanda e un approccio più flessibile per favorire la pianificazione delle imprese.

Riportiamo in allegato il programma dell'incontro. Per partecipare al webinar, invitiamo le imprese ad iscriversi tramite il seguente link https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_dxm8ggHOTnu-5zeYSHaoHA#/registration.

Gli iscritti riceveranno in automatico il link personale con cui accedere al webinar.

 

(1) Nostra comunicazione prot. 100918 del 15 dicembre 2025

 


Allegati:



Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva (Responsabile)

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
DICEMBRE 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI