21/03/2019 - Prot. 88178 - -

La gestione ottimale dei pagamenti internazionali

Seminario 8 aprile 2019, Confindustria Piacenza

A conclusione del ciclo di seminari tecnici sull'internazionalizzazione(1), ricordiamo il prossimo appuntamento

“La gestione ottimale dei pagamenti internazionali”

lunedì 8 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30

presso la nostra sede (via IV Novembre 132, Piacenza)

Il seminario si rivolge alle aziende che, coinvolte in operazioni con controparti estere, intendano fare il punto sugli strumenti più adatti per gestire i pagamenti internazionali, in considerazione dei differenti gradi di rischio, della natura delle operazioni e delle diverse caratteristiche dei soggetti coinvolti.

Introduce

Maria Angela Spezia -  Consigliere delegato all’internazionalizzazione di Confindustria Piacenza

Programma:

• I rischi nei pagamenti internazionali: perché è importante scegliere lo strumento di pagamento  giusto
  • I tipi di regolamento internazionale: anticipato, posticipato, contestuale
  • Le rimesse dirette
  • Le operazioni documentarie (CAD) e le operazioni di credito documentario (Lettere di Credito). Cenni sul funzionamento e differenze. Il ruolo delle banche
  • Le garanzie bancarie internazionali. La differenza con le fideiussioni . I vari tipi di bond (Bid Bond, Advanced Payment Bond, Performance Bond)

Relatore

Avvocato Alessandro Russo – Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners

La partecipazione è libera per le imprese associate, previa iscrizione entro il prossimo venerdì 5 aprile online o presso i nostri uffici, che rimangono a disposizione per qualsiasi informazione (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, Luca Groppi, groppi@confindustria.pc.it, 0523/450411).

(1) Nostra comunicazione prot. 87648 del 12 dicembre 2018

LUGLIO 2024