01/10/2019 - Prot. 88990 - -

FOCUS CINA: chiacchierata con l'esperto

10 ottobre 2019 - Confindustria Piacenza

Confindustria Piacenza propone alle proprie imprese associate  due incontri di approfondimento dedicati alla Cina, che si terranno il prossimo giovedì 10 ottobre, in cui le aziende potranno confrontarsi con l’esperto Dott. Pierdomenico Peirone di Horizons Advisory.

Il primo incontro, durante la mattinata, è rivolto alle Aziende che già operano in Cina mentre, nel pomeriggio, si affronteranno temi dedicati alle Aziende con contatti saltuari o che vorrebbero avviare rapporti commerciali con la Cina.

Per le aziende che già operano in Cina

Dalle 10:00 alle 12:00

Argomenti trattati

• Tutela del personale italiano con cariche operative nell’azienda (Capo Rappresentante, Legale Rappresentante, Consiglieri e Presidente del CdA della filiale cinese)
  • Rapporti intercompany (controllante - controllata)
  • Gestione degli espatriati

Gli argomenti saranno trattati in un’ottica di tutela dell’investimento attraverso l’applicazione degli strumenti di corporate governance previsti dalla Company Law cinese.

• Manager residenti in Italia con cariche presso aziende cinesi
  • Manager responsabili per lo sviluppo commerciale del mercato cinese
  • CFO aziendali / Controller di Gruppo
  • Legali aziendali interni

Per le aziende che operano saltuariamente o che vorrebbero avviare relazioni di business con la Cina

Dalle 15:00 alle 17:00

Argomenti trattati

• Il modello di business da applicarsi (agente, importatore, distributore)
  • La partecipazione a fiere di settore
  • La tutela del proprio marchio
  • Il contratto commerciale

• Commerciali responsabili per il mercato del Far East
  • CFO aziendali

Al termine di ciascun approfondimento, sarà possibile effettuare incontri individuali con l’esperto.

Per iscriversi agli incontri ed eventualmente richiedere un incontro individuale è necessario contattare i nostri uffici entro il prossimo lunedì 7 ottobre (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, Luca Groppi, groppi@confindustria.pc.it, 0523/450411).

Luca Groppi assiste le imprese associate nei loro progetti di internazionalizzazione attraverso una consulenza diretta in azienda volta ad impostare strategie di approccio a nuovi mercati.

In tema di internazionalizzazione fornisce anche una consulenza tecnica su sistemi di pagamento, trasporti e dogane e contrattualistica.

Effettua anche consulenza in tema fiscale in particolare sulla tassazione delle persone fisiche e sugli adempimenti dei sostituti d’imposta.

Segue, infine, le attività del Centro Studi e dell’ufficio Paghe di Assoservizi.