18/03/2020 - Prot. 89934 - -

CONFINDUSTRIA

Indagine sul lavoro 2020

Siamo ben consapevoli del particolare e difficile momento che il nostro Paese sta vivendo. In un momento come questo, siamo altresì consapevoli che esistono ben altre priorità a cui le imprese devono far fronte.

La nostra Associazione, oltre a mettere in campo le necessarie attività supporto sulle questioni specifiche relative all’emergenza in atto, ritiene che portare avanti le “normali” attività programmate possa rappresentare un modo per stare vicini alle nostre imprese.

Prosegue, quindi, anche per quest’anno l’indagine Confindustria sul lavoro. L'iniziativa di Sistema, arrivata alla 16a edizione, raccoglie dati sulla dinamica dell’occupazione e sull’orario di lavoro (da cui si possono calcolare, tra l’altro, i tassi di assenteismo). L’indagine include, inoltre, domande sulla diffusione della contrattazione aziendale e sull’erogazione di premi variabili e di beni/servizi di welfare. Queste informazioni forniscono un importante riferimento per le imprese partecipanti, alle quali, su richiesta, vengono forniti i dati di confronto settoriale e/o territoriale.

Inviamo in allegato la versione excel del questionario. Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata per salvaguardare la privacy. Una volta compilato, il file andrà inviato all'indirizzo email molinari@confindustria.pc.it.

Chiediao di restituirci il questionario compilato entro venerdì 17 aprile 2020.

I questionari ricevuti da altre Associazioni territoriali e/o di categoria del nostro sistema, sono equivalenti alla presente indagine e non vanno compilate.

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.