il Notiziario

14/12/2020 - Prot. 91446 - -

Fattura elettronica ed esterometro - nuove regole di compilazione


21 dicembre ore 10.00 - WEBINAR

Dal prossimo 1° gennaio diventerà obbligatoria la compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro con nuove specifiche tecniche.

Le principali novità consistono nell’introduzione di una pluralità di codici per i campi “TipoDocumento” (TD) e “Natura” (N) dell’operazione, già utilizzabili, in via facoltativa, dal 1° ottobre.

L'obiettivo è compilare i file con maggiori informazioni di dettaglio e permettere così all’Agenzia delle Entrate di acquisire i dati necessari a predisporre nel 2021 le bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche, e della dichiarazione annuale.

Alla luce anche della Guida dell'Agenzia delle Entrate, pubblicata il 25 novembre in concomitanza con la versione aggiornata delle specifiche tecniche, organizziamo per le aziende associate un WEBINAR che andrà ad illustrare le corrette modalità di compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro:

Fattura elettronica ed esterometro - nuove regole di compilazione

21 dicembre ore 10.00 - 12.30

Programma

  • Emissione delle fatture immediate e differite
  • Gestione delle note di variazione
  • Gestione delle autofatture
  • Reverse charge nazionale
  • Reverse charge internazionale ed esterometro

Relatore dell'incontro sarà il dott. Roberto Curcu, dottore commercialista in Trento, formatore in materia fiscale.

La partecipazione al webinar è gratuita per le aziende associate a Confindustria Piacenza, ma è necessaria la registrazione REGISTRATI QUI

Le aziende interessate a quesiti specifici sul tema potranno anticipare le domande, inviando una mail ai nostri uffici (Michela Merli, merli@confindustria.pc.it) entro il prossimo 17 dicembre.




Per ricevere maggiori informazioni:

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

Gli appuntamenti del mese
DICEMBRE 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi