22/12/2020 - Prot. 91544 - -

Il database SCIP - Obbligo di notifica all'ECHA per i fornitori di articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC)

14 gennaio 2021 - ore 10.00 WEBINAR

Dal 5 gennaio 2021, entrerà in vigore il database SCIP, istituito ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti (Direttiva (EU) 2018/851).

Attraverso lo SCIP, l'agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) raccoglierà le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) contenute in articoli o in oggetti complessi in concentrazioni superiori allo 0,1%.

L'onere della notifica ricadrà su produttori, importatore, assemblatori e distributori di articoli.

Alla luce di queste novità, organizziamo per le aziende associate un WEBINAR che andrà ad illustrare gli effettivi obblighi per le nostre imprese:

14 gennaio ore 10.00 - 12.30

Il database SCIP:

• soggetti coinvolti nella notifica
  • informazioni richieste per la notifica

Relatore dell'incontro sarà Giordana Tamborini, Technical Manager, Centro Reach.

La partecipazione al webinar è gratuita per le aziende associate a Confindustria Piacenza, ma è necessaria la registrazione REGISTRATI QUI

Le aziende interessate a quesiti specifici sul tema potranno anticipare le domande, inviando una mail ai nostri uffici (Michela Merli, merli@confindustria.pc.it).

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

GENNAIO 2021