il Notiziario

11/01/2021 - Prot. 91557 - -

Il contratto di agenzia in Spagna, Francia, Germania: quali accorgimenti utilizzare per operare al meglio in tre importanti mercati europei


20 gennaio 2021, webinar

Lo strumento dell’agenzia è da tempo comune e consolidato per le aziende che operano sui mercati esteri, ma non è raro che le aziende si trovino comunque a gestire dubbi o problematiche legate al rapporto con i propri agenti, anche in virtù di una pluralità di normative nazionali in costante evoluzione.

A livello europeo, nonostante i tentativi di armonizzazione della disciplina, permangono differenze, a volte rilevanti, dovute a sistemi giuridici e prassi economiche peculiari a ciascun Paese. 

Con l’obiettivo di illustrare le principali caratteristiche della legislazione riguardante il contratto di agenzia in 3 importanti mercati, con particolare riferimento agli accorgimenti da adottare per impostare al meglio il rapporto sin dal suo avvio, organizziamo l’incontro, in modalità webinar:

Il contratto di agenzia in Spagna, Francia, Germania:
quali accorgimenti utilizzare per operare al meglio in tre importanti mercati europei

mercoledì 20 gennaio 2021, dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Verranno in particolare affrontati i seguenti temi: 

Spagna -  avvocato Piero Viganego (Studio PIERO VIGANEGO, Abogados y Consultores)

  • Regole inderogabili del diritto spagnolo: il patto di non concorrenza post-contrattuale, la legge applicabile e il foro competente
  • Evoluzione dell’Agenzia, prospettive di crisi di questa figura. Necessità di cercare alternative.
  • Soluzioni alternative all’agente: veramente costa di più un dipendente in Spagna? Costi agente-dipendente a confronto
  • Particolari punti di attenzione e criticità: le nuove regole della Convenzione BEPS e l’incidenza sull’Agente monomandatario

Francia – avvocato Maximilien Gaslini (Studio Alteregal, Avocats-Avvocati)

Regole inderogabili del diritto francese: frequenza di liquidazione delle commissioni, preavviso

  • Cessazione del rapporto: forma, motivazione, indennità
  • Soluzioni alternative all’agente
  • Particolari punti di attenzione e criticità: decisione della CGUE sul mandato di negoziazione dell’agente di commercio in diritto francese

Germania  - avvocato Roland Plecher (Studio Plecher-Rechtsanwälte-Avvocati)

  • Regole inderogabili del diritto tedesco: indennità di fine rapporto, estratto conto, controllo dei libri contabili e liquidazione delle commissioni etc.
  • Cessazione del rapporto: forma, motivazione, indennità
  • Soluzioni alternative all’agente
  • Particolari punti di attenzione e criticità: cosa fare se non viene raggiunto il minimo di affari per causa Covid-19

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata alle aziende associate a Confindustria Piacenza, ma è necessaria la registrazione entro il prossimo 19 gennaio REGISTRATI QUI.
 




Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
GENNAIO 2021
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi

LE NEWS DI OGGI