08/03/2021 - Prot. 91983 - -

I giovedì delle Dogane - Sportello delle Dogane in Confindustria

25 Marzo 2021

Come diventare esportatore autorizzato? Quando ho diritto al rimborso delle accise sui prodotti energetici o alcolici? Quali sono i vantaggi per chi diventa AEO?

A questa e altre domande e richieste di approfondimento sono pronti a rispondere gli esperti dell’Agenzia delle Dogane, in attuazione del Protocollo stipulato tra l’Ufficio delle Dogane e Monopoli di Piacenza e Confindustria Piacenza, con l’obiettivo dichiarato di agevolare il dialogo tra aziende e Dogane e favorire la conoscenza di tutta una serie di strumenti utili a semplificare e rendere più sicure le procedure doganali.

A questo si aggiunge la comune volontà di mettere a disposizione degli operatori economici un servizio di supporto a tutte quelle attività che necessitano di interloquire e confrontarsi con gli Uffici doganali.

Concretamente, il pomeriggio del quarto giovedì di ogni mese, gli esperti dell’Agenzia delle Dogane di Piacenza saranno presenti presso la sede di Confindustria (o in collegamento audio-video, in caso di impedimento igienico-sanitario), per incontri individuali con le imprese.

Il prossimo appuntamento è giovedì 25 Marzo – pomeriggio presso la nostra sede.

Le imprese interessate ad avere informazioni o chiarimenti, riguardo a regole o strumenti  utili a meglio espletare le procedure doganali, devono inviare la scheda allegata ai nostri uffici (merli@confindustria.pc.it - silva@confindustria.pc.it - ratti@confindustria.pc.it) entro mercoledì 17 Marzo che provvederanno a condividerle con gli esperti dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza, per fornire puntuali indicazioni.

SCHEDA - Sportello delle Dogane

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.