il Notiziario

29/06/2021 - Prot. 92823 - -

Progetto Dogane e Commercio Internazionale: sei incontri di approfondimenti tecnico-specialistici organizzati da Confindustria e ICE


7 luglio - 30 settembre 2021, online

Confindustria e ICE organizzano un ciclo di sei incontri, previsti dal 7 luglio al 30 settembre, per approfondire aspetti tecnico-specialistici in materia doganale e di commercio internazionale.

OBIETTIVI

L’obiettivo generale è quello rispondere alle numerose sollecitazioni pervenute dalle aziende su varie questioni del commercio con l’estero, legate agli importanti cambiamenti in atto tra i quali la digital transformation delle attività doganali a livello globale, l’espansione del fenomeno e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della pandemia sulle relazioni con le autorità doganali e l’impulso alla progressiva smaterializzazione delle attività di controllo.

CONTENUTI

Il progetto consisterà in una serie di incontri di approfondimento – in modalità webinar – tenuti da esperti delle diverse materie che spazieranno dalla compliance doganale e fiscale dell’e-commerce, alla sicurezza dei prodotti, alle regole di origine, all’antidumping, all’export control e molti altri aspetti chiave. Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale. Il calendario prevede la realizzazione di sei incontri articolati in due moduli di due ore ciascuno.

TARGET

Il progetto è rivolto a:

  • Titolari di impresa
  • Quadri e dirigenti
  • Export manager
  • Funzionari amministrativi/commerciali con interessi doganali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI

Le imprese potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito e riceveranno, per la presenza ai moduli prescelti, un attestato di partecipazione da parte di Confindustria e ICE. E’ previsto un limite massimo di partecipanti per ciascun modulo. Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione reperibile al seguente link: http://dci.ice.it/, informando altresì per conoscenza i nostri uffici (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it). 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

7 luglio 9.00 – 13.00
Il commercio digitale transfrontaliero come esperienza totalizzante.
Immersi nella customs digital experience

15 luglio 9.00 – 13.00
Il nome delle cose
La sostenibilità irriducibile: plastica, carbone, zucchero e accise

22 luglio 9.00 – 13.00
Da dove e perché
Il prezzo dell’onestà: valore delle cose e evaporazione del valore

16 settembre 9.00 – 13.00
Lavorare in sicurezza, consumare in sicurezza, garantire persone ambiente istituzioni
Difendersi, aggredire, conquistare: le armi della dogana

23 settembre 9.00 – 13.00
Architetture del commercio mondiale: triangoli quadrangoli, diagonali, multilaterali e bilaterali: geometrie variabili? La frontiera della nuova compliance. AEO verso il 2.0

30 settembre 9.00 – 13.00
Le strategie della sostenibilità nel commercio con le economie emergenti
Il futuro, oggi

 

 


Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
SETTEMBRE 2021
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi